• Articolo Milano, 9 aprile 2019
  • Smart City 2019, la via latina alla città intelligente

  • Proseguirà fino al 14 aprile, giorno di chiusura della Design Week milanese, la mostra evento ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia

Smart City 2019

 

Innovazione, sviluppo e sostenibilità al centro della terza edizione di Smart City 2019

 (Rinnovabili.it) – Disegnare il futuro tecnologico delle città partendo da due elementi imprescindibili: la qualità di vita e lo sviluppo sostenibile. Questa la sfida che si è data Smart City 2019, la mostra evento che dal 13 marzo anima gli spazi di Superstudio 13, a Milano. L’appuntamento ha preso il via in contemporanea con l’inizio della Digital Week e con si chiuderà il prossimo 14 aprile parallelamente a un altro grande evento meneghino, la Design Week. Un mese di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed appuntamenti ad hoc che si affiancano alla presentazione di case history, esperienze e progetti per condurre i visitatori attraverso i cambiamenti più significativi del vivere quotidiano. Una “maratona” verso la città del futuro così come immaginata dagli esperti chiamati a dialogare, da dai partner dell’evento, e soprattutto da Material ConneXion® Italia e Amundi, gli organizzatori in collaborazione.

 

Sul fronte espositivo, la mostra si muove lungo la direttiva della “via latina alla smart city”, una città intelligente intesa come un sistema di relazioni che produce valore e dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia.

“Il concept della mostra – spiegano gli organizzatori – si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano?” A partire da queste domande “Smart City: People, Technology & Materials” offre occasioni di riflessioni intorno ai concetti di innovazione urbana, inclusività, alta qualità della vita, economia circolare e nuova mobilità attraverso sei aree tematiche: Advanced Building + Infrastructures; Sustainable + Circular City; Connected City + Net Citizenship; Integrated Mobility + Accessability; Smart Living + Cultural Inclusion; Food policies + Human Agriculture.

 

Sul fronte talk, segnaliamo invece il doppio appuntamento organizzato all’interno di Smart City 2019 dal Comune di Milano, dal titolo “I progetti lighthouse e le città italiane: esperienze a confronto in un’ottica di replicabilità a partire dal caso Sharing Cities”. L’evento si terrà venerdì 12 aprile dalle 14.00, dando spazio prima ad una tavola rotonda con le città italiane partner di progetti lighthouse e poi ad un approfondimento sulle specifiche di Milano all’interno del progetto Sharing Cities.

 

smart city 2019

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *