Un bando per l’Economia Circolare: in Lombardia 4 milioni di euro per le imprese

Da oggi si apre in Lombardia il bando a sostegno dell’Economia Circolare, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dalle Camere di Commercio lombarde e dalla Regione Lombardia, gestito con Unioncamere.

G20 RED
Via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – 4 milioni di euro per l’economia circolare. Queste le risorse stanziate per il bando lombardo finanziato e promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dalle Camere di Commercio lombarde e dalla Regione Lombardia, gestito con Unioncamere.

Il fondo destinato alle imprese è composto da 4.035.000 euro, 3 milioni dei quali messi a disposizione dalla Regione Lombardia, € 1.035.000 dalle Camere di Commercio della Lombardia di cui 500.000 euro dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Il contributo è riservato alle micro, piccole e medie imprese regionali che vogliano impegnarsi in un percorso di transizione ecologica verso un modello di economia circolare. 

Scopo del bando è “favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche in risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità”

I criteri di assegnazione dei fondi del bando per l’economia circolare

I progetti sono finanziabili con contributi pari al 40% dei costi ammissibili e dovranno riguardare riuso e utilizzo di materiali riciclati, prodotti, sottoprodotti o residui di altri cicli produttivi, attività relative al ciclo di vita dei prodotti come Life Cycle Thinking ed Eco-design. Potrebbero tuttavia ricevere i finanziamenti anche progettualità volte a rispondere alle nuove esigenze economiche, energetiche, ambientali o climatiche, come la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, prodotti o moduli. 

Ogni progetto potrà ricevere fino a 100 mila euro per le imprese singole: se invece una proposta è presentata da almeno tre imprese insieme, il contributo può salire fino a 120 mila euro. 

Il bando per l’economia circolare è aperto da oggi fino al 19 settembre 2022 alle ore 16:00: è possibile presentare la domanda sul sito dedicato, su  www.mi.camcom.it e www.unioncamerelombardia.it  (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).

Articolo precedenteEnergie giovani impegnate a superare ipocrisie insostenibili
Articolo successivoEDR Service sostiene il progetto Green Tour di Scenikalab

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!