Dai resti del caffè l’abbigliamento sportivo e sostenibile

Nasce una nuova linea di abbigliamento creata da Crivit per Lidl Italia che utilizza fondi di caffè con un procedimento innovativo: capi confortevoli e sostenibili per lo sport e il tempo libero

Dai resti del caffè l’abbigliamento sportivo e sostenibile

(Rinnovabili.it) – Il marchio Crivit (private label di Lidl Italia) ha creato una nuova linea sportiva all’insegna della sostenibilità.

La tecnologia che ha permesso la creazione della nuova linea Crivit è S.Café®. Si tratta di un processo a bassa temperatura, alta pressione e risparmio energetico che utilizza un elemento molto particolare, tra i preferiti dagli italiani: il caffè.

Dalla combinazione dei resti dei chicchi di caffè con i filati si ottiene un innovativo tessuto amico dell’ambiente. Grazie alle sue caratteristiche e ai suoi micropori, il tessuto è in grado di assorbire gli odori della pelle e di proteggere la pelle dai raggi UV.

Questa linea di abbigliamento sportivo utilizza i fondi di caffè: un modo per dare loro nuova vita e contemporaneamente evitare l’accumulo di rifiuti alimentari che altrimenti sarebbero destinati allo smaltimento.

Tessuti certificati

I tessuti sono certificati Recycled Claim Standard e Global Recycled Standard. Si tratta di due standard volontari internazionali che stabiliscono i requisiti per la certificazione dei tessuti riciclati. L’obiettivo dei due standard è promuovere l’utilizzo dei materiali riciclati. In più, il Global Recycled Standard include anche criteri relativi alla trasformazione sociale e ambientale e dei limiti all’uso di sostanze chimiche.

L’obiettivo di entrambi gli Standard è ridurre il consumo di risorse (materie prime vergini, acqua, energia). Per questo si impegnano a garantire la tracciabilità dell’intero processo produttivo e l’uso di materiale riciclato nei diversi prodotti.

La nuova linea di capi di abbigliamento innovativi, confortevoli e sostenibili saranno in vendita dal prossimo 4 aprile nei 700 punti vendita di Lidl Italia.

I capi creati da Crivit per Lidl Italia prevedono pullover da donna, felpa con cappuccio da uomo, shorts sportivi da uomo, t-shirt sportiva da uomo. Sono indicati per l’attività sportiva e il tempo libero, garantiscono vestibilità, libertà di movimento (sono elasticizzati) e sono traspiranti. Nota che non guasta, i prezzi sono estremamente convenienti.

Articolo precedenteComprendere gli impianti solari a concentrazione
Articolo successivoCrea, i costi economici della guerra per le aziende agricole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui