Nasce Evo, l’eco-filato che viene dai semi di ricino bio

EVO®, il nuovo eco-filato della azienda tessile Fulgar, è ottenuto da un biopolimero, a sua volta ricavato da semi di ricino

Nasce Evo, l'eco-filato che viene dai semi di ricino bio

 

(Rinnovabili.it) – Non tutte le fibre sintetiche devono venire necessariamente petrolio. Per chi vuole optare per un modo di vestire più sostenibile, stanno lentamente facendo la comparsa opzioni green con tessuti creati a partire da rifiuti o risorse rinnovabili. Un esempio è EVO®, il nuovo eco-filato della azienda tessile Fulgar, mantovana di nascita ma operante sul mercato internazionale. Dopo anni di ricerca e studio, la società è riuscita a coniugare in maniera perfetta tutela ambientale e performance tessili. Come? Grazie alla creazione di biopolimero ottenuto al 100% da semi di ricino, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Il filato che creato con questo polimero si presta a rispondere a tutte le esigenze dello sportswear: è ultra-leggero, super stretch e altamente traspirante, si asciuga velocemente e non si stira, gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali.

 

“Prodotto mediante coltivazioni di semi di ricino, che crescono in zone aride non destinate all’agricoltura, il biopolimero alla base di EVO® by Fulgar non ha alcuna ripercussione sulla catena alimentare umana e animale, a differenza di molti altri polimeri bio-based che utilizzano prodotti naturali destinati al settore agroalimentare”, spiega la società in una nota stampa.

“Con EVO® Fulgar conferma ancora una volta uno sguardo attento all’ambiente e al futuro delle nuove generazioni, grazie ad investimenti sempre crescenti in materia di Ricerca & Sviluppo. La sostenibilità è, infatti, uno dei fondamenti della politica di responsabilità sociale di Fulgar, a cominciare dal concept “A better way to the Future”, che incarna alla perfezione un comportamento ambientale consapevole, volto alla conservazione e al miglioramento dell’ecosistema mondo”.

 

Nasce Evo, l'eco-filato che viene dai semi di ricino bio

 

In realtà non è la prima volta che Fulgar si cimenta nell’innovazione sostenibile. tra i successi dell’azienda spicca anche Q-Nova®, fibra in Nylon 6.6 prodotta con il 99% di materie prime riciclate e sviluppata interamente in Fulgar attraverso un processo innovativo e sostenibile chiamato Melting Continuous Spinning. Q-NOVA® è stato scelto come miglior prodotto per le applicazioni del tessile abbigliamento all’ISPO AWARD Gold Winner 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui