Macchine a pedali per realizzare gli occhiali in legno riciclato

La Featherwood Frames produce occhiali artigianali sostenibili con macchine a pedali e legno riciclato di noce, acero e ciliegio. Pero ogni paio non viene consumato neanche un kilowattora ma servono tre chilometri di pedalata

Macchine a pedali per realizzare gli occhiali in legno riciclato

 

(Rinnovabili.it) – Sono realizzati con materiali naturali, sono riciclati e riciclabili e per produrli non viene consumato neanche un chilowattora. I gioiellini della Featherwood Frames, con sede a Yellow Spring in Ohio sono occhiali in legno riciclato sostenibili al 100%, dato che i fondatori Brett Nagafuchi e David Flowers, realizzano manualmente ogni pezzo.

La particolarità della piccola azienda americana sta nel metodo per produrre gli occhiali green, che vengono realizzati con macchine alimentate completamente da energia pulita. Ogni pezzo viene lavorato contemporaneamente dai due soci, uno pedala per azionare sega, fresa e levigatrice, l’altro plasma le forme delle montature in legno riciclato.

 

Il metodo per produrre gli occhiali in legno riciclato della Featherwood Frames

 

mattlucassmallercentercarousel“Sia le montature che le lenti sono prodotte con macchinari Pedal Powered che sono state progettati e costruiti nel nostro laboratorio. Tutte le finiture sono realizzate a mano. Dopo che la struttura di base è stata tagliata, vengono utilizzati vari utensili manuali per portare ogni paio di occhiali a compimento. In totale ogni pezzo ha bisogno di circa due miglia – 3,2 chilometri – di energia generata pedalando ad alta velocità.” Hanno spiegato i due soci.

 

Il volano delle macchine a pedali pesa circa 41 kg e permette di azionare le complesse opere di ingegneria messe a punto da Nagafuchi e Flowers per produrre oggetti sostenibili in legno recuperato nelle foreste dell’Ohio senza danneggiare in nessun modo l’ambiente.

Per tingere le montature vengono utilizzati metodi naturali come coloranti a base di piante come the, acqua rugginosa e frutti di bosco. In questo modo nessuna sostanza chimica viene impiegata nella realizzazione degli occhiali in legno riciclato della Featherwood Frames.

 

“Il nostro obiettivo è essere completamente privi di metodi di produzione ad alta intensità energetica, altamente entropica e di natura altamente tecnologica. Il nostro motto è “high thought/low tech”. Infine non vogliamo solo rendere gli occhiali più belli che possiamo, ma lo facciamo mantenendo una mentalità eco-centrica.” Spiegano dalla Featherwood.

 

Oggi gli occhiali da sole sono disponibili in noce, ciliegio, acero e vengono circa 225 dollari, circa 203 euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui