Plantable: il tavolo che porta l’orto in casa

Il tavolo realizzato dai designers di Jailmake vuole riportare l’orto in casa e far riflettere sul rapporto che abbiamo col cibo e sulla cura necessaria per ottenerlo

Plantable: il tavolo che porta l'orto in casa

 

(Rinnovabili.it) – Un piano in rovere inglese riciclato è sorretto da quattro supporti metallici collegati a dei vasi da riempire con specie edibili od ornamentali per riportare l’orto in casa e stabilire un rapporto attivo tra abitante, componente d’arredo e natura.

I designer di Jailmake studio hanno disegnato il tavolo Plantable, per far entrare la natura nelle case e stabilire un’armonia tra superfici ed elementi vitali, che riportano ossigeno ed abitudini millenarie nelle abitazioni, migliorando la qualità dell’aria ed offrendo alimenti freschi a chilometri zero.

Plantable: il tavolo che porta l’orto in casaIl mobile di 200 cm di lunghezza, 100 cm di larghezza e 75 cm di altezza ha le dimensioni standard di un tavolo per 8 persone ma la particolarità è che i quattro supporti angolari sono lavorati a mano appositamente per favorire la crescita in altezza di specie vegetali che aggrappandosi al metallo verniciato di bianco andranno a rivestire i supporti e la parte bassa della superficie orizzontale.

 

Le piante consigliate per abitare i quattro vasi che fanno da base al Plantable sono pomodori, piselli dolci o passiflora per creare un orto in casa che donerà ottimi prodotti da utilizzare in cucina.

Il workshop londinese Jailmake indaga spesso le possibilità dei materiali naturali e riciclati per l’arredamento ed il rapporto tra natura ed abitanti. I designer vogliono stimolare una riflessione sui tempi che ci vogliono a creare ciò che mangiamo, quanta cura e dedizione sono necessarie per la crescita delle piante e la raccolta dei prodotti. Inoltre l’ingresso delle piante in casa migliora la qualità dell’aria, abbassa la concentrazione di polveri ed aiuta a rilassarsi.

Il tavolo vuole riportare l’orto in casa e le azioni lente e dimenticate nella vita frenetica cittadina e per essere coerenti con i loro principi Liam Healy e Jamie Elliot realizzano con metodi artigianali i loro progetti. Per questo motivo chi desidera acquistare questo pezzo di arredamento deve contattare Jailmake ed attendere che il tavolo-giardino venga realizzato manualmente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui