Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

Il premio ha come protagonisti i prodotti di eco design più attenti ad impatto ambientale. Una giuria di 10.000 italiani ha stabilito i vincitori del 2015

Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

 

(Rinnovabili.it) – Pochi giorni fa sono stati annunciati i vincitori dell’ambìto Premio Natura 2015, la competizione per prodotti di eco design e servizi attenti all’ecologia e all’impatto ambientale, promossa da Città Verde S.r.l., che conta Jacopo Fo tra i fondatori.

I candidati suddivisi in 40 categorie merceologiche sono stati valutati per l’impatto ambientale e le caratteristiche di sostenibilità. Ogni anno viene premiato un solo prodotto per ogni categoria.

Il prodotti candidati sono scelti da una giuria di esperti tra cui tecnici, giornalisti, scienziati ed ambientalisti e un’indagine di mercato con un campione di 10.000 italiani stabilisce i vincitori: gli intervistati valutano ogni prodotto di eco design con un punteggio da 1 a 5 e la semplice media dei voti aggiudica il premio.

 

Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

 

CATEGORIA: Bevande

PRODOTTO: Easy Progetto Ecogreen

AZIENDA: Acqua minerale San Benedetto Spa

Il formato supercompatto della bottiglia da un litro è realizzato per il 50% con PET riciclato e il 100% delle emissioni sono compensate con crediti VERs che finanziano progetti volti alla salvaguardia del clima.

 Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

 

CATEGORIA: Cartoleria

PRODOTTO: Elastika

AZIENDA: Acqua Arda Spa

Uno speciale materiale utilizzato nello stampaggio di righelli, righe e squadre di eco design li rende praticamente indistruttibili. I prodotti di cancelleria si piegano senza spezzarsi e hanno un ciclo di vita per i due terzi superiore ai loro simili tradizionali. Con l’allungamento della vita del prodotto si diminuisce notevolmente l’estrazione della materia prima necessaria alla produzione.

 

Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

 

CATEGORIA: Cosmesi

PRODOTTO: Linea per capelli Weleda

AZIENDA: Weleda Italia Srl

Tutti i prodotti della linea sono privi di siliconi, oli minerali, profumazioni e conservanti di sintesi e le materie prime utilizzate  provengono da agricoltura biodinamica, biologica e da raccolta spontanea certificata. La completa biodegradabilità e dermocompatibilità dei cosmetici ha fatto di Weleda il marchio vincitore del Premio Natura 2015.

 

Premio Natura: i 4 prodotti di eco design vincitori del 2015

 

CATEGORIA: Detergenti e detersivi

PRODOTTO: Chanteclair Vert

AZIENDA: Real Chimica Srl

La linea di prodotti dalla formula dermatologicamente testata a base di attivi di origine vegetale della Chanteclair vince per l’assenza di allergeni, la totale compatibilità con l’ambiente, e la biodegradabilità al 100% degli imballaggi. I tensioattivi di origine vegetale sono ottenuti da fonti rinnovabili, la formula concentrata riduce il consumo di prodotto e la possibilità di pulire a basse temperature lo spreco di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui