Stampa 3D: le piante-gioiello per indossare la natura

Wearable Planter, la linea di piante-gioiello ideata “per avvicinare al cuore la natura” è realizzata con la stampa 3D alimentata con la bioplastica. Più green di così!

Stampa 3D: le piante-gioiello per indossare la natura

 

(Rinnovabili.it) – Wearable Planter è lo studio di designers di Atalanta che, con la stampa 3D, ha creato la linea di gioielli a forma di vaso che contengono piantine da indossare per uno stile davvero eco-chic.

I vasetti poligonali realizzati con la stampante 3D sono colorati con tonalità primaverili, che si abbinano alle piantine ed ai fiori che contengono. Ogni gioiello è unico perché ogni pianta cresce a modo suo e diventa un organismo da portare con sé come un gioiello.

 

“Crediamo che il mondo sarebbe un posto più felice se le persone apprezzassero un po’ di più la natura e fossero disposte a portare una pianta vicino al cuore ogni tanto.” Ha dichiarato Colleen Jordan, ideatrice della linea.

 

Stampa 3D: le piante-gioiello per indossare la natura

 

La stampa 3D per la realizzazione di gioielli sostenibili

I ciondoli, gli anelli e le spille sono realizzati in fibra di nylon o in bioplastica PLA, derivata dalla pianta del mais  e dipinti con colori acrilici, mentre la piantina da inserire può essere scelta da chi li indosserà, anche in base agli abbinamenti con i vestiti.

Visto che via posta non possono spedire piantine, i designers forniscono delle guide su come preparare e piantare le essenze per renderle adatte ai gioielli realizzati con la stampa 3D.

Una buona idea è scegliere piante che assorbano direttamente dall’aria le sostanze nutrienti di cui hanno bisogno per sopravvivere, in modo di poterle abbandonare anche per molti giorni senza che  muoiano, nel caso si scelgano queste essenze, come le Bromeliaceae, basta fissare la base al vasetto per indossare una pianta-gioiello che non necessiti di manutenzione.

I gioielli che si possono acquistare online sul sito dei designers, hanno un prezzo che si aggira intorno ai 40 dollari a seconda della tipologia. Trasparenti, colorati, abbinabili o per decorare la bici le piante gioiello si adattano a tutti i gusti, per celebrare con un piccolo oggetto l’amore per la natura.

 

Articolo precedenteIl biogas italiano dà energia a 3 mila case in USA
Articolo successivo10 passatempi sostenibili a cui dedicarsi nel tempo libero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!