Il tavolo fai da te riciclabile da “tappare” con il sughero

Il Cork Stopper Table è il tavolo fai da te dal piano in vetro forato, quattro supporti sagomati a clip in legno ed un enorme tappo di sughero può essere costruito in un minuto

Il tavolo fai-da-te da “tappare” con il sughero

 

(Rinnovabili.it) – Il Cork Stopper Table è il tavolo fai da te pensato per tutte le persone che quando aprono le scatole e le istruzioni dei mobili da montare a casa iniziano a sudare per la paura di sbagliare qualche passaggio fondamentale. Il designer Hyeonil Jeong è riuscito a realizzare un tavolo da caffè bello e funzionale che si monta in un minuto.

Una lastra di vetro forata al centro va sorretta con quattro supporti in legno di betulla multistrato piegati in modo di agganciare il piano e sostenerlo, una volta completata questa operazione semplicissima basta “tappare” il foro con un enorme cilindro di sughero ed il gioco è fatto! Il tavolo interamente realizzato con materiali riciclabili è solido, funzionale e smontabile e rimontabile a volontà.

Le linee della betulla, la porosità del sughero e la qualità del vetro temperato supertrasparente rendono il tavolo da caffè progettato dal designer coreano un pezzo di design sostenibile, elegante ed originalissimo.

 

Il tavolo fai-da-te da “tappare” con il sugheroIl multistrato in betulla del Baltico è stato scelto per l’economicità, la leggerezza e l’effetto estetico a strisce verticali che esalta la curva sinuosa dei supporti sagomati a clip mentre l’aspetto estremamente minimalista del componente d’arredo viene smorzato dal calore e dall’ironia del maxi-tappo di sughero.

 

“L’intento principale è stato quello di progettare un tavolo fai da te con un look a lungo termine molto facile da montare. Il mio obiettivo era trovare una falegnameria bella ed efficiente ed è così che mi è venuta l’idea della gamba a clip e del tappo di sughero. Sulla base di questa conformazione strutturale, ho passato molto tempo a cercare la migliore combinazione di materiali e alla fine ho scelto il legno multistrato di betulla del Baltico, il sughero realizzato a mano ed il vetro temperato”, spiega il designer.

 

L’attenzione alla sostenibilità è stata messa nel packaging compatto, nella scelta di materiali naturali e riciclabilinella possibilità di trasportare autonomamente il tavolo, nella totale assenza di lavorazioni dell’acciaio (che causano un elevato inquinamento ambientale, sfruttamento dei lavoratori e commercio sleale) e nell’autocostruzione che abbatte emissioni di trasporto ed assistenza post vendita.

L’intelligente progetto di Hyeonil Jeong è riuscito ad andare in finale nei  New York Design Award 2014 nella categoria Individual Product Design – Furniture Indoor & Outdoor e a vincere gli A’  Design Awards nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui