Rinnovabili • lancia nuove soluzioni d'accumulo per il settore C&I italiano e traccia la roadmap dell'innovazione tecnologicalancia nuove soluzioni d'accumulo per il settore C&I italiano e traccia la roadmap dell'innovazione tecnologica Rinnovabili • lancia nuove soluzioni d'accumulo per il settore C&I italiano e traccia la roadmap dell'innovazione tecnologicalancia nuove soluzioni d'accumulo per il settore C&I italiano e traccia la roadmap dell'innovazione tecnologica

Innovazione, Bluetti: dopo il litio focus su sodio e stato solido

L'azienda lancia nuove soluzioni d'accumulo per il settore C&I italiano e traccia la roadmap dell'innovazione tecnologica. Guarda la video intervista

Bluetti consolida la propria presenza in Europa e punta con decisione al mercato italiano, estendendo il proprio raggio d’azione dal settore dell’accumulo domestico a quello delle soluzioni Commercial & Industrial (C&I). In occasione della fiera KEY 2026 di Rimini, l’azienda ha incontrato Rinnovabili per raccontare la propria strategia, un percorso ragionato basato essenzialmente su tre pilastri: radicamento territoriale, indipendenza della filiera produttiva e innovazione tecnologica.

“Inizialmente abbiamo cominciato studiando e analizzando il mercato europeo e, in particolare, quello italiano”, ha spiegato Luca, Sales Manager di Bluetti, sottolineando come la ricerca e sviluppo si sia concentrata su “standard e requisiti dei siti sia on-grid che off-grid nel mercato italiano”. Un approccio che mira a rispondere direttamente alle criticità economiche del momento: “In Europa e in Italia, le persone sono preoccupate per i prezzi dell’energia e l’aumento dei costi. Il nostro obiettivo nell’approcciare l’Italia e l’Europa è aiutare le persone ad affrontare il problema chiave dei costi attraverso l’energia rinnovabile. Possiamo fornire una soluzione economica e a lungo termine per risolvere questo problema”.

Per l’azienda, il successo nel segmento industriale non passa solo dal prodotto, ma dalla capillarità del servizio. “Solo i partner locali possono offrire ai nostri utenti finali un eccellente servizio pre-vendita e post-vendita”, ha ribadito il Sales Manager. “Quando c’è un problema operativo, i clienti possono chiamare un numero o inviare un messaggio via WhatsApp per mettersi in contatto con il nostro partner e risolvere il problema immediatamente”.

Sul fronte dell’innovazione tecnologica, Bluetti guarda già oltre gli ioni di litio tradizionali. Shirley, Marketing Director di Bluetti, ha tracciato la rotta verso nuovi standard, a partire dalle nuove batterie agli ioni di sodio. “Le batterie al sodio utilizzano materie prime abbondanti a un costo inferiore e offrono eccellenti prestazioni alle basse temperature. Bluetti ha lanciato il suo primo sistema di accumulo a batterie agli ioni di sodio nel novembre 2025. Si tratta di un sistema particolarmente adatto ad ambienti a bassa temperatura, anche sotto i -20 gradi”.

Parallelamente, l’azienda sta investendo nello sviluppo dello stato solido. “Nei prossimi anni, le celle delle batterie allo stato solido — come quelle con elettroliti a base di solfuri o ossidi — sostituiranno probabilmente i tradizionali elettroliti liquidi”, ha previsto la Marketing Director, evidenziando come questi materiali offrano “una migliore stabilità termica e una densità maggiore rispetto agli ioni di litio”.

Ma l’innovazione punta dritta anche verso capacità maggiori “In futuro, specialmente per i nostri sistemi C&I, verranno utilizzate celle con capacità di 500Ah o addirittura 600Ah”.

Infine, l’analisi si è spostata sulla geopolitica delle forniture, diventata ormai il vero cuore della competizione globale. “Dal 2025, la capacità produttiva delle celle delle batterie è stata molto limitata”, ha avvertito Shirley. “Ogni azienda vuole assicurarsi la merce perché i materiali scarseggiano. La logica competitiva è cambiata da ‘chi è più economico’ a ‘chi può ottenere più merce’. Chi si assicura la fornitura avrà successo”. In questo scenario, Bluetti punta su un ecosistema integrato per garantire benefici a installatori, produttori e media, puntando sulla localizzazione come “chiave per garantire i vantaggi ai clienti e aumentare la competitività”.

About Author / La Redazione