Efficienza energetica nelle imprese: l’Emilia Romagna stanzia 40 mln

L’assessore Costi: “Ricerca, risparmio, rinnovabili: sono questi i tre obiettivi del nostro programma per le imprese”

Efficienza energetica nelle imprese: l’Emilia Romagna stanzia 40 mln(Rinnovabili.it) – Un tessuto produttivo che sia all’avanguardia, sostenibile ed energeticamente efficiente. Questo quello che chiede oggi l’Emilia Romagna alle sue imprese, incitandole a raggiungere gli obiettivi con nuove risorse dedicate. Quaranta milioni di euro che sono stati messi a disposizione, nei prossimi 5 anni, per la crescita della produzione industriale della Regione.

I finanziamenti verranno distribuiti attraverso il nuovo fondo rotativo per l’Energia e contributi a fondo perduto.

 

“Potremmo utilizzare le tre “R” per indicare – ha detto Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive e Piano energetico – i punti fondamentali del Piano energetico regionale per quanto riguarda il sistema produttivo. Il primo punto è dato dalla ricerca, per realizzare tecnologie e strumenti in grado di favorire il secondo punto, che è il risparmio energetico per favorire la competitività delle nostre imprese. Il terzo obiettivo sono le fonti rinnovabili, per sostituire i combustibili fossili che ancora oggi utilizziamo in grandi quantità”.

 

Nel dettaglio il nuovo Por Fesr 2014-2020 dell’Emilia Romagna, prevede incentivi specifici per favorire la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra delle imprese e delle aree produttive, lungo tutto il processo produttivo, dalla fase di progettazione alla realizzazione del prodotto; tra le misure prese in considerazione anche quelle a favore dell’incremento dell’efficienza energetica e dell’installazione di impianti energetici da fonte rinnovabile per lautoconsumo.

 

“La Regione continua il proprio impegno sulla ricerca industriale, sui laboratori e sull’impiego dei fondi europei per sostenere l’efficienza energetica. Serve però che questo sforzo connetta il sistema regionale e porti alla promozione di una vera cultura imprenditoriale del risparmio energetico che tenga insieme sostenibilità e produttività”.

Articolo precedenteDieselgate, la commissione di inchiesta inizia i lavori
Articolo successivoGreenbuilding, LEED Platinum per la torre di SOM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!