Nuove etichette energetiche per pneumatici dal 1° maggio

Continua l’aggiornamento del sistema di etichettatura europea che raggiunge finalmente anche gli pneumatici di autobus e camion. Ecco le novità

etichette energetiche per pneumatici
Foto di kurtbecker1 da Pixabay

(Rinnovabili.it) – In arrivo le nuove etichette energetiche per pneumatici. L’Unione Europea ha aggiornato la normativa in materia con il Regolamento 2020/740, ridefinendo il quadro per la fornitura di informazioni armonizzate sui parametri di tali prodotti. Il provvedimento, che si focalizza essenzialmente sull’efficienza del carburante, la sicurezza e le prestazioni in termini di rumorosità, inizierà ad applicarsi a livello di consumatore dal 1° maggio 2021.

Leggi anche Etichetta energetica, cosa cambia dal 1° marzo 2021

Cosa cambia rispetto al passato? Innanzitutto i segmenti di mercato coperti dall’etichettatura UE. L’energy label è stata introdotta sulle gomme dei veicoli a partire dal 2012, ma solo per auto e furgoni. Da maggio invece anche autobus e camion saranno inclusi nel regolamento. Le nuove etichette energetiche per pneumatici presentano anche un nuovo pittogramma per evidenziare, nelle gomme invernali, l’aderenza a neve e ghiaccio. Nel complesso il sistema segue lo stesso impianto di classificazione semplificato A-E con codice colore, impiegato per lampadine ed elettrodomestici. Nel dettaglio, sono presenti 5 diverse classi per la resistenza al rotolamento e 5 per la frenata sul bagnato (corretta dalla precedente scala di 6 classi). Copre anche 2 categorie per il rumore esterno, con un’indicazione del valore in decibel (dB).

Credits: Unione Europea, 2021

“L’etichetta – spiega la Commissione Europea in una nota stampa – ha lo scopo di aiutare i consumatori a essere meglio informati quando acquistano nuovi pneumatici. L’indice di resistenza al rotolamento è un indicatore dell’efficienza energetica del pneumatico, che offre potenziali benefici in termini di minor consumo di carburante. E allunga la distanza che può essere coperta dai veicoli elettrici tra i punti di ricarica”. L’indice di aderenza sul bagnato è una misura della sicurezza fondamentale. La differenza in ogni categoria può significare 3-6 metri in più sulla distanza di arresto.

Per tenere conto delle scorte prodotte prima di maggio 2021, gli pneumatici per auto e furgoni con la vecchia etichetta potranno ancora essere venduti fino alla fine del 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui