Moduli fotovoltaici ad alto rendimento, da LG i nuovi NeON H e NeON R

LG Electronics porta sul mercato italiano i nuovi moduli della serie NeON con formato cella M6. Prodotti all’avanguardia in grado di offrire altissimi livelli di efficienza e producibilità

Moduli fotovoltaici ad alto rendimento
Modulo LG NeON R

(Rinnovabili.it) – Il solare fotovoltaico è destinato a segnare l’ennesimo record in termini di capacità annuale installata nel mondo. Secondo gli analisti, anche per questo 2021 ci si aspetta un aumento sostanziale, nell’ordine di 180-210 nuovi GW realizzati a livello globale entro il 31 dicembre. La corsa alle installazioni, che sembra non risentire del complesso momento storico, è trainata in buona parte dai progressi tecnologici degli ultimi anni. Cresce l’efficienza, migliora la resa e si abbassano progressivamente i costi. Al punto che oggi celle e moduli fotovoltaici ad alto rendimento non sono più un punto d’arrivo per il settore, ma la base da cui partire per spingere in avanti l’asticella dell’ambizione. Lo dimostrano i nuovi prodotti solari realizzati da LG Electronics, celebre innovatore tecnologico nel settore dell’elettronica di consumo. 

La società è pronta a portare anche sul mercato italiano l’ultima generazione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. Parliamo delle serie NeON H e NeON R, soluzioni in grado di offrire livelli di potenza e affidabilità unici. E riuscendo a garantirli per un lungo periodo di tempo, come spiega Kevin Kim, vice presidente e a capo dell’unità Energy Business della LG Electronics Business Solutions Company. “I nostri nuovi prodotti sono la soluzione più affidabile ed efficiente che LG abbia mai realizzato”, sottolinea Kim. Entrambe le serie sono, infatti, dotate delle innovative celle formato M6 con drogaggio di tipo N, offrendo prestazioni migliorate e stabili nel tempo. Anche in presenza di condizioni meteorologiche difficili o con basso irraggiamento solare. “Inoltre, siamo uno dei pochi produttori ad offrire una garanzia di 25 anni sui prodotti fotovoltaici e continueremo a lavorare per fornire soluzioni efficienti ed efficaci che resistano alla prova del tempo”.

I vantaggi dei moduli fotovoltaici ad alto rendimento LG

I moduli fotovoltaici LG NeON H e NeON R utilizzano sofisticate celle con drogaggio tipo N. Il termine drogaggio o doping in ambito fotovoltaico indica il procedimento con cui si aggiungono al semiconduttore piccole impurità, ossia atomi di altri elementi in sostituzione ai suoi atomi, per modificarne le proprietà elettroniche. Se quegli elementi sono donatori di elettroni si avrà come risultato finale un semiconduttore di tipo N (rendendo la cella caricata negativamente); se sono accettati di elettroni, il semiconduttore risulterà di tipo P (e la cella carica positivamente).

Per decenni le celle solari di tipo P hanno dominato il mercato ma il trend si sta lentamente invertendo. I prodotti più potenti sul mercato sono oggi di tipo N grazie ad una serie di innegabili vantaggi: dalla riduzione dei difetti ad una maggiore efficienza di conversione dei raggi solari in elettricità, fino alla resistenza nei confronti della degradazione indotta dalla luce (LID).

I risultati si possono toccare con mano. Grazie alla speciale struttura, entrambi le nuove serie di moduli fotovoltaici ad alto rendimento LG offrono una soluzione preziosa ed affidabile, in grado di resistere a condizioni meteo avverse. Mantenendo un ottimo livello di resa anche con un basso irraggiamento solare. 

Nel dettaglio, NeON H impiega 120 Celle Half Cut Formato M6 e raggiunge un coefficiente di temperatura di -0.33% per grado Celsius. In altre parole per ogni 10 gradi di temperatura in più rispetto al valore operativo standard, la potenza del modulo calerà solo del 3,3%. Inoltre, la struttura bifacciale delle celle di tipo N permette di assorbire la luce sia dal lato anteriore che da quello posteriore. Il modulo è in grado di generare una potenza massima di 390 Watt, minimizzando al contempo le perdite. 

La nuova serie NeON R, invece, impiega 60 celle Tipo N formato M6 con struttura a contatto posteriore. Il coefficiente termico è di 0.29% per grado Celsius. Questo modulo raggiunge una potenza di picco di 405 Watt, con un’efficienza di conversione del 22,3%.

Non solo. I moduli fotovoltaici ad alto rendimento di LG non temono il tempo. Le serie NeON H e NeON R soddisfano i criteri di test standard del settore e sono garantiti 25 anni sul prodotto e 25 sulla resa con un livello finale di potenza al 25° anno fino al 92,5% delle loro prestazioni originali (Prestazioni di 25 anni verificate sulla base di dati di test interni accelerati. Quelle effettive possono variare a seconda dell’ambiente o delle condizioni d’uso). La società è anche il primo produttore al mondo a gestire strutture interne di collaudo solare certificate da due importanti organismi internazionali di ispezione e certificazione: UL e TÜV Rhein-land.

LG PRO PARTNER, una rete di professionisti sul territorio

Non solo moduli solari ad alta efficienza. LG Solar porta la sua offerta sul mercato italiano forte di una rete di installatori che le permette di essere presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, ricevendo feedback reali sui prodotti sviluppati. Un network in continua crescita a cui la società ha dedicato il LG PRO Partner Program”. Formazione tecnica, supporto marketing e convenzioni esclusive sono le tre leve del programma interamente dedicato a tutti i professionisti del settore interessati ad entrare nella rete LG. 

Nel dettaglio, i partner possono beneficiare di un’esclusiva garanzia sulla mano d’opera – in aggiunta a quella standard di prodotto e resa per i moduli fv – che li identifica come “specialisti LG SOLAR” della loro zona. Inoltre viene riservata loro la possibilità di offrire ai clienti vantaggiose convenzioni su servizi legati alla vendita di impianti fotovoltaici. Si va dallo sconto in fattura per SuperBonus 110% ed Ecobouns 50% al Noleggio Operativo Impianti Taglia Commerciali; dallo Smaltimento Eternit con Cessione Del Credito alla Vendita pacchetti Energia abbinati all’impianto fotovoltaico.

Il programma permette anche a tutti i partner di usufruire del supporto del dipartimento marketing di LG per la promozione della loro attività e di accedere ad un piano formativo ad hoc in ambito energie rinnovabili, innovazioni di prodotto e sviluppi normativi. Il programma mira a fornire un alto livello di conoscenza del mercato e delle nuove soluzioni e tecnologie nel settore, oltre a formare i partner sulle tecniche di vendita al fine di promuovere al meglio l’abbinamento tra la loro azienda ed il marchio LG sinonimo di qualità ed affidabilità.

4 Commenti

  1. Avendo già un impianto di 10 anni non ho posto per un altro. Ma ritengo molto interessante il miglioramento. Cosa ne pensate delle peroxiti?.Grazie

  2. Interessante il miglioramento sul rendimento e sulla durata nel tempo. Ma cosa dire circa lo smaltimento? Sarà possibile una rigenerazione, un riutilizzo o un riciclo attraverso la scomposizione dei materiali?

  3. Buongiorno, gradirei avere maggiori informazioni sui vostri nuovi prodotti avendo molte richieste di impianti fotovoltaici, grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui