Canada, ecco una casa off-grid a 0 inquinamento elettromagnetico

    In Quebec Carle Alain ha progettato una casa off-grid libera dalla rete che assicura l’assenza di inquinamento elettromagnetico

    Canada, ecco una casa off-grid a 0 inquinamento elettromagnetico

     

    (Rinnovabili.it) – Libertà dalla rete e totale assenza di onde elettromagnetiche. Questa casa off-grid in Quebec, progettata dallo studio Alain Carle architecte, garantisce alla famiglia di quattro persone che la abita uno stile di vita veramente sano, protetto da composti organici volatili, particolato ed inquinamento elettromagnetico.

    I materiali naturali utilizzati per costruire questa roccaforte anti-smog sono legno nero per la facciata, legno chiaro per i rivestimenti interni e roccia che serve da elemento che aumenta l’inerzia termica della casa off-grid. Le ottime prestazioni di questa dimora sono garantite dallo sfasamento termico delle pareti, che la notte restituisce il calore accumulato durante il giorno nello spessore dei muri.

     

    Le energie rinnovabili della casa off-grid di Alain Carle

    Canada, ecco una casa off-grid a 0 inquinamento elettromagneticoPer il riscaldamento della casa canadese è stata scelta una stufa a biomassa mentre per produrre energia pulita sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico ad alta efficienza. La Héronnière, il nome di questa casa off-grid, con le sue pareti curvilinee si affaccia sul paesaggio canadese ed è stata arricchita da una piccola serra, per produrre cibo biologico durante l’autunno e per preparare i semi per le colture estive e primaverili durante l’inverno.

    L’orientamento della struttura, con la vetrata più grande esposta a sud-est, la scelta dei materiali e dei colori sono indirizzati allo sfruttamento degli apporti termici solari per ridurre al minimo gli sprechi ed il consumo di energia. La casa si fa strada tra le rocce del paesaggio montano ed in alcuni punti le ingloba e le nasconde sotto i porticati rivestiti in legno.

     

    “In risposta alla qualità spaziale generato dalla diagonale del pendio, abbiamo creato un piano orizzontale nel paesaggio, generato da tre punti geodetici misteriosamente identici, che si trovano nella parte superiore di tre massi presenti sul sito”, ha commentato Carle Alain.

     

    Canada, ecco una casa off-grid a 0 inquinamento elettromagnetico

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui