Ecocapsule: la micro casa off grid arriva dalla Slovacchia

    Ecocapsule è la micro casa off grid che grazie a fotovoltaico, eolico e riciclo dell’acqua piovana riesce ad ospitare comodamente due persone anche dove non arriva la rete

    Ecocapsule: la micro casa off grid arriva dalla Slovacchia

     

    (Rinnovavili.it) – I Nice Architets di Bratislava hanno progettato una micro casa che fa a meno della rete e raggiunge la totale autosufficienza grazie a fotovoltaico ed eolico.

    Dalla forma ovoidale l‘abitazione off grid riesce a dotare chi la compra di tutto il necessario per vivere lontano dai centri abitati in modo sostenibile anche se le dimensioni sono ridotte a soli 4,46 m per 2,4 m ed un’altezza di appena 2,48 m.

    La Ecocapsule può essere trasportata con un rimorchio, spedita in un container dalle dimensioni standard o sollevata con una gru per posizionarla ovunque, dalla montagna incontaminata ai tetti del centro cittadino.

     Ecocapsule: la micro casa off grid arriva dalla Slovacchia

     

    L’interno della micro casa off grid

    La micro casa slovacca può ospitare comodamente due adulti: è dotata di un letto da una piazza e mezza ed una cucina con il lavello che utilizza l’acqua piovana immagazzinata nella riserva idrica sul fondo “dell’uovo” così come fa il bagno con doccia e toilette. Un tavolo per due permette di mangiare comodamente mentre gli oggetti si possono riporre in due spazi: uno interno e l’altro raggiungibile dall’esterno.

    Gli interni sono rivestiti in legno e l’abbinamento delle superfici bianche del guscio con i materiali naturali rende elegante ed accogliente l’ambiente, che grazie alle due finestre sui lati risulta molto luminoso.

    Nonostante le piccole dimensioni con il letto pieghevole e gli armadi a scomparsa il volume di soli 14,8 mc risulta spazioso e ospitale mentre il consistente isolamento dell’involucro della micro casa la rende adatta ad essere posizionata in ogni tipo di ambiente, dalla montagna innevata al deserto.

     

    Ecocapsule: la micro casa off grid arriva dalla Slovacchia

     

    L’impianto fotovoltaico da 2,6 mq abbinato alla turbina eolica da 750 W caricano una batteria integrata dalla capacità di 4200 Wh, in modo che anche in assenza di luce solare e vento siano assicurati tutti i comfort.

    Il prototipo è già pronto e gli architetti sveleranno tutti i dettagli durante il Pioneers Festival di Vienna il 28 maggio e prevedono di lanciare sul mercato la prima versione di Ecocapsule entro fine anno.

     Ecocapsule: la micro casa off grid arriva dalla Slovacchia

     

    4 Commenti

    1. sarebbe da capire come viene considerata per la normativa italiana e il suo costo, potrebbe essere il prodotto che cerco !

    2. Il futuro è già tra di noi! Basta avere il coraggio di cambiare le nostre abitudini e il modo di pensare la casa.
      Forse un giorno non troppo lontano riusciremo a vivere sulla terra senza fare troppi danni al nostro pianeta che ci ospita e ci sopporta, speriamo per molto tempo ancora.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui