Edilizia sostenibile: la casa di riposo per anziani green

    Non si tratta solo di una casa di riposo, ma di esempio di edilizia sostenibile a basso consumo ed alte potenzialità, perfettamente integrata nel contesto

    Edilizia sostenibile casa di riposo Francia(Rinnovabili.it) – Chi dice che le strutture destinate agli anziani debbano sempre essere tristi ed anonime, molto più simili a degli ospedali che a luoghi dove soggiornare? Im Francia nel paese di Concoret, lo studio nomade architectes  ha saputo dimostrare il contrario. Un esempio di edilizia sostenibile che ha saputo coniugare la funzionalità con l’estetica, abbattendo nello steso tempo i consumi.

     

    La casa di riposo EHPA di Concret èa tutti gli effetti uno dei primi edifici inseriti nella lista BBC (Bâtiment Basse Consommation – casa a basso consumo energetico) destinata agli alloggi per anziani progettati in edilizia sostenibile ed a basso consumo.

     

     

    1 Edilizia sostenibile casa di riposo FranciaCollocata sul margine di una collina a due passi da una rigogliosa foresta, la casa di riposo è stata costruita prevalentemente in legno di provenienza locale di varie tonalità di colore per ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente naturale circostante.

    L’involucro esterno per primo contribuisce a ridurre le dispersioni termiche, affidandosi anche ad un tetto giardino che migliora le prestazioni dell’edificio ed aiuta ad immagazzinare l’acqua piovana.

    L’aspetto sociale è ovviamente la prima caratteristica che i progettisti hanno tenuto in considerazione, creando spazi interni privati e pubblici dove consentire l’interazione tra gli ospiti sempre mantenendo un contatto diretto con la natura.