Terra cruda e design cilindrico raffrescano il prototipo di ECOHAUS

    L’obiettivo degli studenti della GUtech è migliorare l’efficienza energetica abbattendo l’uso di condizionatori con strategie di raffrescamento passivo e un design ad hoc

    terra cruda
    Foto di Inhabitat.com

     

    (Rinnovabili.it) – Per rendere energeticamente efficiente qualsiasi edificio nei Paesi che si affacciano sul golfo Persico, le prime voci da considerare sono l’aria condizionata e le strategie di raffrescamento. La sfida l’hanno raccolta gli studenti della German University of Technology (GUtech) di stanza nel bollente Oman e il risultato è ECOHAUS, un prototipo costruito all’interno del campus universitario di Halban, non distante dalla capitale Muscat. Mattoni di terra cruda, strategie di raffrescamento passivo, scelta ponderata di ogni elemento di design dell’edificio e dell’impronta di carbonio dei materiali da costruzione: così gli studenti hanno provato a massimizzare il periodo di tempo durante il quale la casa riesce a mantenersi fresca senza l’ausilio di dispositivi energivori.

     

    terra crudaAl primo colpo d’occhio si nota la forma cilindrica dell’edificio. Muri curvi e rientranze studiate nella facciata permettono a ECOHAUS di ricevere una buona dose di luce naturale limitando allo stesso tempo il guadagno solare: in tal modo l’irraggiamento termico è considerevolmente ridotto rispetto a un analogo edificio di forma cubica. Sempre funzionale al raffrescamento è l’involucro doppio che circonda la casa. La sua presenza crea delle zone cuscinetto tra il guscio e l’edificio vero e proprio che mantengono una differenza termica rilevante e concorrono a diminuire il consumo energetico totale.

    Consumo che non è pari a zero. Anche l’impianto di condizionamento, però, è stato studiato per limitare i consumi ed appoggiarsi alle caratteristiche del design dell’edificio. Il sistema di raffrescamento da un lato utilizza acqua per raffreddare le superfici, mentre dall’altro è in grado di recuperare il calore e di abbattere il tasso di umidità dell’aria.

     

    L’orientamento di ECOHAUS contribuisce a massimizzare la ventilazione naturale, mentre come materiale da costruzione per le pareti sono stati impiegati mattoni di terra cruda compressa, dotati di un’eccellente massa termica e simili per caratteristiche e prestazioni ai materiali usati in Oman nell’edilizia tradizionale.

    Gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio è coperto dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto e dal solare termico per l’acqua calda. Un sistema di trattamento delle acque reflue permette di recuperare parte dell’acqua per l’irrigazione.

    Articolo precedente#ElectricRent, quando il noleggio auto è a zero emissioni
    Articolo successivoEco cemento dagli pneumatici: l’innovazione parla italiano

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Leave the field below empty!