Rinnovabili • Aggiornamento portali ENEA alla luce della circolare del Fisco Rinnovabili • Aggiornamento portali ENEA alla luce della circolare del Fisco

ENEA pronta all’aggiornamento dei Portali dei Bonus Fiscali

L’ENEA sta aggiornando i suoi portali dedicati a Superbonus, Ecobonus e Bonus casa alla luce delle indicazioni contenute nella circolare n.8/E del Fisco

Aggiornamento portali ENEA alla luce della circolare del Fisco
Adobe Stock

Dopo l’attesissima circolare n.8/E dell’Agenzia delle Entrate, anche ENEA può finalmente avviare la procedura di aggiornamento dei portali dedicati al Superbonus ed all’Ecobonus e Bonus Casa. 

Tra quanto sarà disponibile il portale ENEA aggiornato

Nonostante gli avvisi pubblicati dall’Agenzia per l’Energia e rivolti agli utenti nella speranza di tranquillizzare i molti contribuenti in attesa di poter caricare le proprie pratiche sui rispettivi portali, il timore di perdere la detrazione fiscale a causa della mancata trasmissione della documentazione ha coinvolto più di una persona. 

L’aggiornamento dei Portali dedicati alle Detrazioni fiscali si è reso necessario alla luce delle numerose modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 sul fronte dei Bonus edilizi.
Tuttavia, in assenza dei necessari chiarimenti da parte del Fisco, non è stato possibile procedere tempestivamente all’adeguamento.

Rimangono comunque valide le indicazioni contenute nell’avviso del 27 maggio, relative al calcolo dei 90 giorni per la trasmissione della documentazione. La comunicazione all’ENEA deve infatti essere inviata obbligatoriamente entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori, includendo le asseverazioni tecniche e le schede descrittive necessarie per poter accedere ai bonus fiscali per l’edilizia.

Malfunzionamento portale Superbonus

Con un altro avviso, l’ENEA ha inoltre avvisato gli utenti di un malfunzionamento del portale Superbonus. 

Si informano gli utenti che, a seguito di un disservizio, il Portale SuperEcobonus non è stato raggiungibile dal 13/06/2025 al 15/06/2025. Per i casi con il termine di 90 giorni in scadenza fra il 13 e il 15 giugno compresi, lo stesso termine s’intende prorogato al 16/06/2025”. L’aggiornamento dei portali ENEA https://bonusfiscali.enea.it (Bonus Casa ed Ecobonus) e https://detrazionifiscali.enea.it (SuperEcobonus) sarà comunicata nella bacheca della pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html.

About Author / La Redazione