Foster e Holcim presentano Essential Homes, i rifugi temporanei sicuri e confortevoli

Alla Biennale di Venezia la Norman Foster Foundation e Holcim presentano il progetto Essential Homes, rifugi d’emergenza sicuri, ecosostenibili e durevoli

Essential Homes
Essential Homes Research Project – @chiarabecattini

Il prototipo di Essential Homes è in mostra ai Giardini della Marinaressa in occasione della Biennale di Venezia, dal 20 maggio al 26 novembre 2023

(Rinnovabili.it) – Nel mondo oggi ci sarebbero circa 103 milioni di sfollati, in fuga da guerre, carestie o emergenze climatiche, in attesa di un spostarsi in un alloggio definitivo che, molto spesso, non arriva prima di 20 anni. Le Essential Homes presentate alla Biennale di Venezia 2023 dalla Norman Foster Foundation e Holcim provano a rispondere a questa esigenza.

Rifugi temporanei sicuri, confortevoli e sostenibili

Essential Homes Research Project – interior @chiarabecattini

Unendo le potenzialità progettuali della Norman Foster Foundation alle qualità costruttive della Holcim, l’Essential Homes Research Project prova a trasformare i rifugi d’emergenza per gli sfollati in un’alternativa più duratura e più confortevole. Le abitazioni modulari possono essere facilmente assemblate in loco e sono efficienti dal punto di vista energetico, adottando soluzioni circolari per ridurre gli sprechi.

Come possiamo garantire a tutti, comprese alcune delle popolazioni più vulnerabili del nostro mondo, l’accesso a condizioni di vita dignitose? Durante la Biennale di Venezia mostriamo il nostro work-in-progress su questa idea; il risultato di alcuni mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim”, ha sottolineato l’architetto Norman Foster.

Leggi anche Da rifugi di emergenza a green building: Holcim e Foster insieme per creare alloggi resilienti

Le Essential Homes hanno un’impronta di carbonio inferiore del 70% rispetto ai più tradizionali “container” solitamente usati in questo caso.

La pensilina di copertura è costituita da una cassaforma ad arco su cui si srotola una tela spruzzata con una miscela di cemento a basso tenore di carbonio. Una volta asciutta, la copertura si trasforma in un guscio solido di protezione dell’alloggio.

Ogni rifugio temporaneo è altamente isolato a livello termico ed acustico grazie alle soluzioni Holcim, mentre i percorsi di collegamento tra le varie unità sono rivestiti con piastrelle in cemento permeabile Ecopact, realizzate con aggreganti luminescenti per assorbire la luce e garantire la massima sicurezza anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per ridurre ulteriormente gli sprechi le Essential Homes sono realizzate sopra uno stabilizzante a pavimento prodotto a partire dal riciclo di aggregati di rifiuti da costruzione e demolizione, eliminando così la necessità di scavi ed accelerando la costruzione dei rifugi d’emergenza.

Il prototipo fisico delle Essential Homes è in mostra ai Giardini della Marinaressa a Palazzo Mora, in occasione della Biennale di Venezia, dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

Articolo precedenteEcoLogicStudio realizza Tree One: l’albero stampato in 3D dalle alghe che cattura la CO2
Articolo successivoDIEM, monitoraggio dell’insicurezza alimentare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!