Rolls-Royce mette alla prova carburante aereo sostenibile al 100%

test mireranno a confermare che il SAF (sustainable aviation fuel) non miscelato contribuisce in modo significativo al miglioramento delle prestazioni ambientali delle turbine a gas.

Rolls-Royce

Nell’ambito della sua strategia di decarbonizzazione, Rolls-Royce utilizzerà per la prima volta carburante sostenibile al 100% nei test a terra delle tecnologie per la prossima generazione di motori aerei.

I test mireranno a confermare che il SAF (sustainable aviation fuel) non miscelato contribuisce in modo significativo al miglioramento delle prestazioni ambientali delle turbine a gas.

l SAF utilizzato nei test è stato prodotto dallo specialista di carburanti a basse emissioni di carbonio World Energy, di Paramount, California, fornito da Shell Aviation e consegnato da SkyNRG. Questo carburante non miscelato ha il potenziale per ridurre in modo significativo le emissioni nette della CO2 di oltre il 75% rispetto al carburante per jet tradizionale nel ciclo di vita,  con la possibilità di ulteriori riduzioni negli anni a venire.

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Questi test mirano a dimostrare che gli attuali motori possono funzionare con il 100% di SAF come opzione completa “drop-in”, ponendo le basi per portare tali carburanti verso la certificazione. Attualmente, SAF è certificato per miscele fino al 50% con carburanti convenzionali e può essere utilizzato su tutti gli attuali motori Rolls-Royce.

A partire dalle prossime settimane, a Derby, nel Regno Unito, i test al suolo coinvolgeranno un motore Trent che incorpora anche la tecnologia ALECSys (Advanced Low Emissions Combustion System) lean-burn.

ALECSys fa parte del programma di dimostrazione dei motori UltraFan® di prossima generazione, che offre un risparmio di carburante del 25% rispetto alla prima generazione di motori Trent.

Paul Stein, Chief Technology Officer di Rolls-Royce, ha detto: “L’aviazione è una forza tremenda per il bene, per mantenere il mondo connesso, ma dobbiamo farlo in modo sostenibile. Questi test mirano a dimostrare che siamo in grado di ottenere una reale riduzione delle emissioni. Se la produzione di SAF può essere incrementata – e l’aviazione ha bisogno di 500 milioni di tonnellate all’anno entro il 2050 – possiamo dare un enorme contributo al nostro pianeta”.

Gene Gebolys, Amministratore Delegato e fondatore di World Energy, ha detto: “World Energy esiste per consentire ai leader di innovare fornendo i più avanzati carburanti a basse emissioni di carbonio del mondo. Rolls-Royce sta applicando la sua prodezza tecnologica per capire come massimizzare il loro potenziale nei motori e siamo orgogliosi di sostenerli”.

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Theye Veen, Managing Director di SkyNRG, ha aggiunto: “Questo programma è un grande esempio di ciò che si può realizzare quando imprese in tutta la catena del valore del trasporto aereo condividono l’ambizione di ridurre le emissioni e lavorano insieme. In qualità di pioniere della SAF, SkyNRG incoraggia test innovativi come questo condotti da Rolls-Royce”.

Oltre a fornire la SAF con SkyNRG, Shell Aviation fornisce a Rolls-Royce anche lubrificanti AeroShell per il programma di test dei motori ALECSys.

Anna Mascolo, Presidente di Shell Aviation, ha commentato: “Per oltre 100 anni, Rolls-Royce e Shell hanno lavorato insieme per guidare il progresso dell’aviazione. Questa collaborazione ci avvicina di un passo alla decarbonizzazione dell’aviazione. Oltre al SAF, Shell Aviation fornirà compensazioni (off set) utilizzando soluzioni basate sulla natura per rendere il test a emissioni zero nette, rafforzando il concetto che molteplici misure siano essenziali se l’aviazione deve raggiungere emissioni nette di anidride carbonica pari a zero”.

Il programma ALECSys è sostenuto dall’Unione Europea tramite Clean Sky e nel Regno Unito dall’Aerospace Technology Institute e da Innovate UK; il programma di test SAF al 100% è inoltre sostenuto da ATI, iUK e Gulf Aviation.

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