Rinnovabili • imprese sostenibili

In Italia aumentano le imprese sostenibili, che investono nella riduzione d’impatto

Dai piani per il taglio delle emissioni all’aumento delle energie rinnovabili, l’Italia conta sempre più imprese sostenibili

imprese sostenibili
Foto di Samson su Unsplash

Uno studio di Ernst&Young mostra che le imprese sostenibili in Italia ci sono e sono tante

(Rinnovabili.it) – Essere imprese sostenibili oggi richiede obiettivi sfidanti e affidabilità nel rispetto degli impegni. Non è semplice, eppure il 60% delle aziende italiane sta integrando la sostenibilità nel proprio business, con un chiaro focus su temi come il cambiamento climatico e l’economia circolare. Nonostante il contesto sfidante, il 15% delle imprese ha accelerato la transizione verso modelli più sostenibili. 

I dati sono contenuti nello studio della società di consulenza globale Ernst & Young. Intitolata “Seize the Change”, l’analisi rivela i progressi e le sfide affrontate dalle aziende italiane nel campo della sostenibilità, fornendo un quadro esaustivo delle tendenze emergenti e delle strategie adottate per affrontare le trasformazioni in corso. Presentati in occasione dell’EY Sustainability Summit presso la Fondazione Catella a Milano, i risultati evidenziano un crescente impegno delle imprese verso obiettivi sostenibili, nonostante le sfide economiche e geopolitiche.

Dal “nice to have” alla necessità

Per l’87% delle aziende che abbiamo intervistato, la sostenibilità è un fattore di vantaggio competitivo solo se presa in considerazione nelle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale”, spiega Massimo Antonelli, CEO di EY Italia. “Le aziende italiane sono coscienti di avere a disposizione un driver trasformativo eccezionale e la sua integrazione nel business è strategica per aumentare competitività, capacità di sviluppo e crescita sul medio-lungo periodo. Se in passato la sostenibilità ha rappresentato un nice to have, poi una scelta e più recentemente un’opportunità, oggi siamo chiaramente di fronte a una necessità per rispondere alle sfide di business e alle trasformazioni di oggi e di domani”.

L’edizione di quest’anno dell’EY Sustainability Summit ha coinvolto 200 aziende, con un focus sulle performance economico-finanziarie e sulla relazione tra queste e la sostenibilità aziendale. Circa l’80% delle aziende ha previsto un piano di sostenibilità, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.

Automotive all’avanguardia

Il settore dell’Automotive & Transport si distingue per l’adozione di piani di sostenibilità con target quantitativi, mentre il settore Media & Telco mostra una minore adozione di tali strategie. L’indagine rivela anche un crescente impegno nel contrastare il cambiamento climatico, con il 65% delle aziende che ha definito obiettivi specifici in questo ambito. Nel 2022 erano appena il 38%. Le azioni principali riguardano la riduzione delle emissioni e l’uso di energie rinnovabili.

Infine, emerge un legame tra investimenti sulla sostenibilità e performance aziendali nel lungo termine. L’analisi delle variabili economiche e finanziarie suggerisce una correlazione tra miglioramento della sostenibilità e riduzione dell’indebitamento.

About Author / La Redazione