Rinnovabili • A GEE TUTTA L’INNOVAZIONE LEGATA AL SETTORE DELLA MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE Rinnovabili • A GEE TUTTA L’INNOVAZIONE LEGATA AL SETTORE DELLA MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE

A GEE tutta l’innovazione legata al settore della mobilità verticale e orizzontale

Appuntamento a Fiera Milano dal 19 al 21 novembre, per una manifestazione divenuta hub di riferimento a livello internazionale per imprese, buyer e operatori del settore

A GEE TUTTA L’INNOVAZIONE LEGATA AL SETTORE DELLA MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE

Milano, 9 ottobre 2025 – È partito il conto alla rovescia verso GEE, Global Elevator Exhibition, manifestazione di riferimento per il settore della mobilità orizzontale e verticale organizzata da Fiera Milano in programma dal 19 al 21 novembre 2025. Un appuntamento ricco di novità, occasioni di incontro e momenti di formazione per tutta la filiera della mobilità verticale e delle tecnologie relative all’elevazione in ambito residenziale, industriale e urbano. Un settore ampio e articolato che continua a evolvere, trainato da fattori come la rigenerazione urbana, gli interventi di riqualificazione energetica, l’espansione dell’edilizia multipiano e l’evoluzione dei servizi post-vendita

L’Italia, che vanta il primato mondiale per numero di impianti installati e una filiera altamente specializzata nella componentistica e nella manutenzione, gioca un ruolo centrale nei processi di innovazione. L’analisi di Anie-AssoAscensori segnala che ogni giorno nel nostro Paese vi sono quasi cento milioni di corse ad opera di oltre un milione di impianti in attività. Il mercato interno vale (consuntivo 2023) 2,92 miliardi di euro e l’export sfiora quota 1,1 miliardi. 

L’evento si inserisce nel più ampio ecosistema fieristico dedicato alle costruzioni, alla sicurezza e alle soluzioni smart accanto a MADE Expo, SBE (Smart Building Exhibition) e SICUREZZA e, sotto il cappello di MIBA-Milan International Building Alliance, rafforzando il legame tra filiere contigue e creando un’unica piattaforma espositiva in grado di mettere in relazione produttori, progettisti, installatori, manutentori, property manager e interlocutori istituzionali.

UNA FORTE IMPRONTA INTERNAZIONALE

La manifestazione si presenta con una forte identità internazionale. Sono oltre 100 le aziende espositrici attese, di cui il 20% straniere e provenienti da 10 Paesi. Tra i principali mercati rappresentati figurano Turchia, Spagna, Stati Uniti, Austria e Cina, a conferma di un settore sempre più connesso su scala globale e capace di rigenerarsi continuamente. 

La dimensione internazionale è ulteriormente rafforzata dalla partecipazione di alcune delegazioni di buyer selezionati, provenienti da 24 Paesi provenienti tra cui Stati Uniti, Egitto, Brasile, Sudafrica e Polonia.

Questa articolazione rende GEE uno snodo privilegiato per l’incontro tra produzione italiana, tecnologia internazionale e mercati emergenti.

MOMENTI DI AGGIORNAMENTO, CONFRONTO E SPECIALIZZAZIONE

Il programma non si limita all’area espositiva, ma prevede una serie di momenti di aggiornamento, confronto e specializzazione rivolti a professionisti, aziende e stakeholder della filiera. Il palinsesto dei GEE Talks  si svilupperà su tre filoni: “Vision and market trends” per esplorare le nuove tendenze del mercato e le sfide del settore; “Innovazione e tecnologie” farà il punto sui processi di trasformazione e accessibilità, e “Rigenerazione, efficientamento e sostenibilità” con un focus particolare su sicurezza, manutenzona e formazione del personale. 

Sono previsti moduli formativi accreditati e sessioni certificate rivolte a tecnici, manutentori e progettisti, in collaborazione con ordini professionali e istituti tecnici. Da segnalare, poi, incontri B2B con buyer internazionali e tavole rotonde sui grandi temi strategici del settore: dalla digitalizzazione degli impianti alla manutenzione predittiva, dagli standard di sicurezza alle normative europee, dalla riqualificazione degli edifici alla transizione verso modelli sostenibili e accessibili.

Il coinvolgimento delle associazioni di categoria – come Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) e ANIE Assoascensori, accanto a partner scientifici di rilievo come Politecnico di Milano e Cresme – garantirà un approccio integrato, in linea con le sfide che il comparto deve affrontare nei prossimi anni: efficientamento energetico, adeguamento del patrimonio edilizio esistente, costruzione di infrastrutture verticali per città ad alta densità, digitalizzazione dei servizi di assistenza e smart building management.

About Author / La Redazione