La transizione energetica può rappresentare, anche grazie anche allo straordinario potenziale di ricerca e innovazione italiano, un modello di sviluppo ben integrato per le aziende, per il settore agricolo e per i cittadini

Il 12 aprile 2025, impianti aperti in tutta Italia. Tre appuntamenti con visite a Roma e provincia; fotovoltaico, biomasse ed efficienza energetica
Il “Green Energy Day”, giornata della Transizione Energetica, giunto alla seconda edizione, vuole essere un momento di riflessione nazionale sulla Transizione Energetica e prevede l’apertura al pubblico di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico.
Il 12 aprile i Presidenti del Coordinamento Free e delle Associazioni promotrici dell’iniziativa, si danno appuntamento a Roma e provincia, per evidenziare come la transizione energetica può rappresentare, anche grazie anche allo straordinario potenziale di ricerca e innovazione italiano, un modello di sviluppo ben integrato per le aziende, per il settore agricolo e per i cittadini.
Programma della giornata di Roma | Green Energy Day 2025
Ore 9:30 Visita impianto fotovoltaico in ambito agricolo – Lanuvio (RM). Via Campomorto 2, Campoleone – Lanuvio.
Ore 11:00 Visita impianti sperimentali sull’uso delle biomasse agricole per la produzione di energia rinnovabile, presso il centro di ricerca CREA-ING e CREA-ZA. Via Salaria 31, 00015 – Monterotondo (RM).
Ore 11:00 Inizio diretta streaming “I luoghi del Green Energy Day”. Collegamenti in diretta streaming con le aziende che hanno aderito al Green Energy Day 2025 aprendo i loro impianti ai visitatori.
Ore 12:00 Conferenza stampa organizzata nella sala conferenze Crea-ZA con presentazione dell’evento GreenEnergy Day. La conferenza stampa potrà essere seguita anche on line iscrivendosi all’indirizzo: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_hadzOO8ZSXawPEYF4bu7zw
Programma della Conferenza Stampa
Saluti: Ricercatori Centro Monterotondo del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA
Presentazione del Green Energy Day: Attilio Piattelli Presidente Coordinamento Free.
I target al 2030 previsti a livello europeo e recepiti dall’Italia
prevedono una riduzione del 40% delle emissioni climalteranti. Il conseguimento di questi sfidanti obiettivi richiede l’istallazione di più di 70 GW di nuova potenza rinnovabile e notevoli sforzi sul fronte dell’efficienza energetica sia a livello industriale che civile.
Per raggiungere questi obiettivi sono ancora necessarie una serie di azioni fondamentali. In particolare, per le FER è indispensabile completare le semplificazioni normative, soprattutto con l’individuazione delle aree di accelerazione, previste dalla REDIII, risolvere i problemi di congestione delle reti elettriche e finalizzare tutti i decreti attuativi previsti dal decreto legislativo 199/2021. Per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica previsti dal PNIEC è invece fondamentale emanare tutti i provvedimenti sia in ambito industriale che domestico attesi da troppo tempo e ormai urgenti e non più rimandabili.
È però indispensabile che gli impianti a fonti rinnovabili siano anche ben accettati dai territori sui quali devono essere realizzati. Pertanto, il Green Energy Day, oltre a richiamare l’attenzione sull’urgenza della Transizione Energetica, ha anche lo scopo di avvicinare i cittadini agli impianti e far capire loro come funzionano e far percepire realmente il loro inserimento nel territorio, i benefici prodotti e il loro contributo in termini di contrasto ai cambiamenti climatici.
Tavola rotonda con i Presidenti e i rappresentanti delle Associazioni promotrici dell’evento.
Ore 13:00 Fine conferenza stampa
Ore 16:00 Visita del complesso immobiliare di nuova realizzazione Città Verde, Cecchignola Ovest, Roma, nel quale le abitazioni sono state tutte realizzate in Classe A3, le esigenze termiche e di raffrescamento sono soddisfatte da sistemi a pompa di calore senza l’ausilio gas naturale e gli immobili sono tutti dotati di rinnovabili e sistemi di accumulo. Ingresso cantiere Via Linda Malnati, Roma (RM) zona Cecchignola.
Ore 16:30 Termine diretta streaming “I luoghi del Green Energy Day”.
Tutti gli impianti visitabili in Italia sono sul sito https://www.greenenergy day.it/
L’evento Green Energy Day non ha alcuna finalità commerciale ma solo di promozione delle fonti di energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della transizione ambientale, allo scopo di diffondere la conoscenza e la corretta informazione riguardo alle tecnologie oggi utilizzabili.
Con il patrocinio di:
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
I promotori: Aiel, Arse, Assoesco, Cib, Coordinamento FREE, La Nuova Energia, Ecofuturo, Federidroelettrica, Fire, Italia Solare, Kyoto Club, Legambiente.
I Partner: Greenpeace, WWF, Key – The Energy Transition Expo- Italian Exhibition Group.