Rinnovabili • Nissan, auto alimentata da energia solare: fino a 3.000 km in un anno (gratis) Rinnovabili • Nissan, auto alimentata da energia solare: fino a 3.000 km in un anno (gratis)

Nissan, auto alimentata da energia solare: fino a 3.000 km in un anno (gratis)

Il sistema chiamato Ao-Solar Extender è stato sviluppato sulla Sakura, una delle auto Nissan più vendute in Giappone

Nissan, auto alimentata da energia solare: fino a 3.000 km in un anno (gratis)
Fonte immagine Nissan

Un’auto elettrica con pannelli solari. Ricaricabile grazie all’energia solare che garantisce fino a 3mila km all’anno senza spendere un centesimo in ricarica. Questa l’idea innovativa di Nissan, la company giapponese che ha diffuso l’annuncio di un miniveicolo presente al Mobility Show, di scena alla fine del mese a Tokyo. Si chiama Ao-Solar Extender, il sistema installato sul veicolo elettrico più venduto in Giappone, la Nissan Sakura .

L’auto con pannelli solari firmata Nissan

C’è tanta tecnologia a bordo di questo particolare veicolo BEV. Quando la minicar è parcheggiata, il tettuccio fotovoltaico può essere esteso, estraendo da esso un pannello aggiuntivo. Il modulo extra aumenta la capacità di generare energia di oltre il 60%, portando la potenza totale a circa 500 Watt di picco.

Secondo Nissan, quest’auto con pannelli solari garantisce un’autonomia annuale fino a 3.000 chilometri, eliminando la necessità di ricarica dalla rete elettrica se impiegata per tragitti brevi, ad esempio per recarsi al lavoro in città.

L’integrazione della tecnologia fotovoltaica nella Sakura esemplifica l’impegno di Nissan verso soluzioni di mobilità innovative e sostenibili che trovano riscontro nel segmento Kei giapponese, altamente competitivo. “Vogliamo realizzare un’auto che non abbia bisogno né di benzina né di ricarica tramite rete elettrica“, ha affermato Junichi Inoue, a capo del progetto.

L’Ao-Solar Extender montato sul tetto può caricare il veicolo sia durante la guida che da fermo. Il pannello fisso cattura l’energia solare quando il veicolo è in movimento mentre quello estraibile può essere impiegato durante le soste, contribuendo a creare ombra per gli interni a ridurre la temperatura dell’abitacolo.

Perché la Sakura

Sakura di Nissan, che non è presente sul mercato italiano, è stata il veicolo elettrico più venduto in Giappone per gli ultimi tre anni consecutivi. Motivo per cui con l’installazione dell’Ao-Solar Extender, il team di sviluppo spera che gli utenti possano ridurre ulteriormente la dipendenza dalle infrastrutture di ricarica. L’analisi dei dati di guida dei proprietari di Sakura mostra che molti percorrono principalmente brevi distanze per commissioni. Questo suggerisce che l’energia generata dall’energia solare potrebbe quasi eliminare la necessità di ricarica tramite rete elettrica per una parte significativa dei proprietari.

Arriva anche la nuova Leaf: fino a 622 km di autonomia

Da Nissan, però, anche un’altra importante novità, questa presto anche in Italia: la Nissan Leaf. Questo nuovo modello 100% elettrico è la nuova generazione della primissima auto commerciale al mondo creata da Nissan, ormai oltre un decennio fa, nel 2010.

Giunta alla terza generazione, la nuova Nissan LEAF con il suo nuovo design elegante e aerodinamico, ha un’importante autonomia fino a 622 km e un’ampia gamma di tecnologie per il comfort, la sicurezza e la connettività. Il design aerodinamico ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia.

LEAF è disponibile con due opzioni di batteria, entrambe in grado di offrire autonomia ai vertici della categoria:

BatteriaCapacitàAutonomia (WLTP)
Standard52kWhFino a 440 km*
Estesa75kWhFino a 622 km*

Con un’autonomia fino a 330 km a 130 km/h e fino a 430 km a 110 km/h in autostrada e un consumo energetico di soli 13,8 kWh/100 km, è possibile affrontare viaggi più lunghi con meno soste per la ricarica. La nuova LEAF supporta la ricarica rapida a 150 kW in corrente continua, che permette di recuperare fino a 420 km in soli 30 minuti.

Il sistema intelligente di gestione termica della batteria funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.

Dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), LEAF consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni. Ad esempio bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Paolo Travisi ha iniziato il suo percorso da giornalista nel 2004, come redattore del network televisivo 7Gold, una palestra professionale incredibile in cui è diventato giornalista professionista, realizzando servizi tv, dalla cronaca alla cultura, e collaborando a programmi e talk condotti da professionisti quali Aldo Biscardi, Alessandro Milan, David Parenzo. In parallelo all'esperienza televisiva, ha iniziato a scrivere per Il Messaggero web, all'epoca guidato da Davide Desario (attuale direttore di Adn Kronos) e poi a scrivere di scienza, tecnologia e cultura anche per l'edizione cartacea. La passione per la scrittura e la scienza, lo ha portato a collaborare con la “storica” rubrica TuttoScienze de La Stampa, con interviste a scienziati italiani ed internazionali. Dalla scienza alla sostenibilità, con la collaborazione con Green&Blue di Repubblica. Per Rinnovabili scrive quotidianamente e con grande entusiasmo di mobilità elettrica, realizza test drive delle auto e video per le pagine social.