Rinnovabili • Car of the Year 2026: ecco le 7 finaliste Rinnovabili • Car of the Year 2026: ecco le 7 finaliste

Car of the Year 2026: ecco le 7 finaliste

Ecco le 7 auto finaliste del Car of the Year 2026: scopri quali sono i modelli che la giuria porta alla finale di gennaio 2026 a Bruxelles

Car of the Year 2026: ecco le 7 finaliste
Immagine creata con IA

Come ogni anno, è il momento dell’Oscar delle auto: il Car of the Year 2026, premio che lo scorso anno è andato alla Renault 5. Sono stati diffusi i nomi delle 7 auto arrivate alla finale, su un totale di 35 modelli presenti nel mercato europeo e selezionati in precedenza. I 62 giornalisti del settore automotive di 24 Paesi, che sono la giuria del celeberrimo premio europeo, che dal 1964 assegna l’award all’auto migliore dell’anno, hanno ridotto la rosa delle finaliste a sette. Ed eccole qui.

Le 7 finaliste del Car of the Year 2026

  • Citroën C5 Aircross
  • Dacia Bigster
  • Fiat Grande Panda
  • Kia EV4
  • Mercedes-Benz CLA
  • Renault 4
  • Skoda Elroq
       

Le 7 auto finaliste saranno le protagoniste dell’ultima giornata, il 9 gennaio 2026, durante il Bruxelles Motor Show. Entrando nel dettaglio della scelta, possiamo dire che ci sono 3 elettriche pure, 3 multi energy che prevedono la scelta fra elettrico e motore termico e 1 unità termica ma bifuel. Interessante la scelta dei giornalisti di mettere in finale ben 3 auto BEV, dividendo la gara al 50% circa con le ibride, e solo una termica.

Una scelta, che come sappiamo però, non riflette la quota di mercato attuale in Europa, circa il 18%. Le ibride, invece, sono il riflesso più verosimile della situazione contingente. Gli europei, infatti, sono ben disposti all’acquisto di ibride, mentre il diesel è sulla via del tramonto, pur mantenendo ancora quote considerevoli.

Chi ha vinto nel 2025?

La Renault 5 E-Tech, che anche noi di Rinnovabili abbiamo testato. L’iconico modello del brand francese aveva vinto il premio spuntandola sugli altri sei contendenti: Alfa Romeo Junior, Citroën C3/eC3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inter e Kia EV3.

La Renault/Alpine ha ricevuto il maggior numero di voti con 353 punti, superando la Kia EV3, che ha ottenuto 291 punti, e la Citroën C3/eC3, con 215 punti. Il quarto posto è andato alla Hyundai Interster (172 punti), il quinto alla Dacia Duster (168 punti), il sesto alla Cupra Terramar (165 punti) e il settimo all’Alfa Romeo Junior con 136 punti.

Da sottolineare il ritorno, almeno nella shortlist di un modello Fiat, che nella sua storia ha conquistato diverse volte il premio internazionale. L’ultimo risale al 2008 con la Fiat 500, e prima ancora con la Fiat Panda, nel 2004.

Renault 4 E-Tech Electric

Previsione del vincitore

Ovviamente siamo nel campo del toto nomi e di un giudizio puramente personale. Ma sia Renault 4 che Fiat Grande Panda hanno realizzato due auto originali per design, semplici ma interessanti che possono conquistare i gusti degli automobilisti. Kia, invece, un bel modello concreto e tecnologicamente avanzato. Se la giuria dovese privilegiare l’emozione, la Renault 4 ha buone chance di vincere il titolo 2026.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Paolo Travisi ha iniziato il suo percorso da giornalista nel 2004, come redattore del network televisivo 7Gold, una palestra professionale incredibile in cui è diventato giornalista professionista, realizzando servizi tv, dalla cronaca alla cultura, e collaborando a programmi e talk condotti da professionisti quali Aldo Biscardi, Alessandro Milan, David Parenzo. In parallelo all'esperienza televisiva, ha iniziato a scrivere per Il Messaggero web, all'epoca guidato da Davide Desario (attuale direttore di Adn Kronos) e poi a scrivere di scienza, tecnologia e cultura anche per l'edizione cartacea. La passione per la scrittura e la scienza, lo ha portato a collaborare con la “storica” rubrica TuttoScienze de La Stampa, con interviste a scienziati italiani ed internazionali. Dalla scienza alla sostenibilità, con la collaborazione con Green&Blue di Repubblica. Per Rinnovabili scrive quotidianamente e con grande entusiasmo di mobilità elettrica, realizza test drive delle auto e video per le pagine social.