Rinnovabili • Test drive R5: la prova su strada dell'iconica city car di Renault Rinnovabili • Test drive R5: la prova su strada dell'iconica city car di Renault

Test drive R5: la prova su strada dell’iconica city car di Renault

Abbiamo provato su strada la R5, modello 100% elettrico, che non fa rimpiangere la primissima degli anni Settanta e la Super 5 degli anni Ottanta.

Test drive R5: la prova su strada dell'iconica city car di Renault
Immagine della redazione

Un omaggio al passato. La Renault quando ha rimesso le mani su un’icona della sua storia, la Renault 5, ha scelto di farlo percorrendo la strada della celebrazione ma puntando al 100% elettrico. Infatti, come già anticipato la R5 è stata sviluppata solo in versione BEV. E noi di Rinnovabili siamo riusciti a mettere le mani sul volante ed il piede sull’acceleratore, per un test drive R5 davvero iconico.

Totalmente elettrica, moderna e ricca di tecnologia

La leggendaria Renault 5Car of the Year 2025 – rinasce in una veste totalmente elettrica, moderna e ricca di tecnologia: la Renault 5 E-TECH ELECTRIC. L’esemplare che abbiamo testato è nella finitura Iconic Cinq con la motorizzazione più potente: motore elettrico da 110kW, ovvero 150cv, e una coppia di 245NM che garantisce prestazioni brillanti: si copre il classico 0-100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 150 km orari.

Buona autonomia della batteria

La R5 nasce come una city car, compatta e maneggevole da usare in città e per qualche sconfinamento fuori porta nel fine settimana. Questo per dire che la batteria agli ioni di litio NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) da 52kWh offre un’ottima autonomia WLTP di 410 Km.

Design pop con interni colorati e sostenibili

L’impatto visivo è immediato e gioioso, grazie alla tinta Be Style Giallo Pop! abbinata al Tetto Nero Etoilé. Bello il profilo rosso del tetto che enfatizza l’animo “pop” e vivace dell’auto. Le dimensioni, come dicevamo sono compatte: lunghezza di 3.922 mm, larghezza di 1.808 mm abbastanza contenute da renderla agile nel traffico cittadino, pur mantenendo un onesto bagagliaio da 326 litri. I fari full LED con la nuova firma luminosa “elettrica” e indicatori di direzione dinamici anteriori le conferiscono un look inconfondibile e moderno.

Quando si apre la portiera e si entra nella R5, siamo in un salottino pop che mette di buon umore. Gli interni riflettono l’attenzione al dettaglio e alla sostenibilità, con la selleria in tessuto 100% riciclato grigio e giallo con impunture gialle, creando un ambiente accogliente e distintivo. Molto carino anche il gioco cromatico esaltato dall’Ambient lighting con Living lights, che cambiano colore, giallo, viola, rosso, verde, in base alla selezione della modalità di guida.

Test drive R5: come si ricarica

In termini di ricarica, oltre al cavo Modo 3 in dotazione, la R5 è dotata del pratico cavo di ricarica per presa domestica mode2 oltre al connettore Vehicle to Load (V2L). Quest’ultimo permette di utilizzare l’energia della batteria dell’auto per alimentare dispositivi esterni, trasformando la R5 in un vero e proprio power bank su quattro ruote. D’altronde le BEV di nuova generazione ormai sono sviluppate con il concetto V2L, per non disperdere mai l’energia accumulata.

Tecnologia di bordo con Reno

Parliamo della dotazione tech. Il sistema Multimedia openR link domina la plancia con un touchscreen da 10.1″, mentre la casa francese ha sviluppato anche l’avatar virtuale Reno con ChatGPT, che offre un’interazione vocale avanzata e intuitiva. A completare l’offerta multimediale ci sono la navigazione con servizi Google, ed ovviamente la connessione wireless a Apple Car e Android. L’audio è pompato dalle casse dHarman Kardon per un’esperienza acustica di alto livello. Chi guida ha tutte le info necessaria a disposizione su un display digitale a colori da 10,25″. Infine, l’alloggiamento per il caricatore per smartphone wireless e la card di Renault, ormai da anni, garantisce apertura e chiusura avvicinandosi e allontanandosi, senza mai prendere la chiave in mano.

Sicurezza e assistenza alla guida

L’auto è dotata di un set completo di Airbag (frontali, centrale, a tendina, laterali) e sistemi avanzati come AEBS (frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni/ciclisti e incroci) ed Emergency Lane Keep Assist.

Questo specifico allestimento Iconic Cinq è ulteriormente potenziato con il Pack Easy Drive Iconic Cinq, che introduce funzionalità di alto livello:

  • Blind spot warning & intervention per la prevenzione degli angoli ciechi.
  • Rear cross Traffic alert + rear automatic emergency breaking per una maggiore sicurezza in retromarcia.
  • Intelligent adaptative cruise control + lane centering assist per una guida semi-autonoma e più rilassata nei lunghi viaggi.
  • Occupant safe exit alert per avvisare dell’arrivo di veicoli quando si aprono le portiere.

L’assistenza alla guida include anche l’Hands free parking con sensori a 360° e l’Intelligent Speed Assist. Il comfort è assicurato da elementi come il climatizzatore automatico, la pompa di calore oltre a sedili e volante riscaldabili in TEP soft touch.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Paolo Travisi ha iniziato il suo percorso da giornalista nel 2004, come redattore del network televisivo 7Gold, una palestra professionale incredibile in cui è diventato giornalista professionista, realizzando servizi tv, dalla cronaca alla cultura, e collaborando a programmi e talk condotti da professionisti quali Aldo Biscardi, Alessandro Milan, David Parenzo. In parallelo all'esperienza televisiva, ha iniziato a scrivere per Il Messaggero web, all'epoca guidato da Davide Desario (attuale direttore di Adn Kronos) e poi a scrivere di scienza, tecnologia e cultura anche per l'edizione cartacea. La passione per la scrittura e la scienza, lo ha portato a collaborare con la “storica” rubrica TuttoScienze de La Stampa, con interviste a scienziati italiani ed internazionali. Dalla scienza alla sostenibilità, con la collaborazione con Green&Blue di Repubblica. Per Rinnovabili scrive quotidianamente e con grande entusiasmo di mobilità elettrica, realizza test drive delle auto e video per le pagine social.