E-gomotion Challenge premia la squadra italiana CO2Idee

Presentando un progetto di carpooling destinato alle scuole superiori il team torinese CO2Idee ha vinto l’E-gomotion Challenge di Barcellona

E-gomotion Challenge(Rinnovabili.it) – Si è concluso il concorso di idee sulla mobilità sostenibile “e-gomotion Challenge 2013”. La competizione, organizzata dal Politecnico di Torino e da altri 4 atenei europei e rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane, tedesche e francesi si è svolta a Barcellona e ha premiato la squadra italiana proveniente dal Liceo Gobetti di Torino. I 5 ragazzi del team CO2Idee hanno vinto la sfida presentando un progetto per la realizzazione di una piattaforma di carpooling destinata alle scuole superiori.

 

L’iniziativa, che dovrebbe prendere vita a gennaio anche grazie alla collaborazione con Bring-Me (www.bring-me.it) ha come obiettivo offrire uno strumento che faciliti e promuova la condivisione dell’auto per recarsi a scuola. Scegliendo di viaggiare in compagnia infatti, si socializza, si dividono le spese del carburante e del parcheggio e si riduce l’impatto ambientale limitando la circolazione delle vetture e quindi l’emissione di inquinanti. Consultando la piattaforma web i ragazzi potranno infatti organizzarsi e prenotare un passaggio a scuola scegliendo con chi viaggiare e l’orario di spostamento.

La scuola italiana che ha vinto sbaragliando la concorrenza delle altre 4 realtà partecipanti provenienti da Aachen, Karlsruhe e Caen, ha ottenuto un assegno da mille euro anche grazie al supporto e al finanziamento da parte del Settimo Programma Quadro della Commissione europea.