La Ford fa sorgere il sole sulla sua C-Max Solar Energi Concept

Grazie ad uno speciale concentratore il veicolo avrebbe bisogno di un giorno di sole per fornire le stesse prestazioni della versione plug-in

La Ford fa sorgere il sole sulla sua C-Max Solar Energi Concept(Rinnovabili.it) – Dall’auto elettrica a quella solare. Per la Ford si tratta di un passo obbligato. Ecco perché il gruppo automobilistico ha annunciato in questi giorni la presentazione sul palco del Consumer Electronics Show di Las Vegas del suo nuovo prototipo a quattro ruote, il C-Max Solar Energi Concept. Come il nome lascia facilmente a intendere, l’auto sfrutta la potenza del sole utilizzando un concentratore che agisce come una lente di ingrandimento nei confronti dei raggi diretti alle celle fotovoltaiche integrate nel tettuccio.

La ricerca effettuata dalla Ford dimostra che il sole potrebbe fornire energia sufficiente a coprire fino al 75% di tutti i viaggi effettuati da un conducente medio, fornendo inoltre una valida alternativa per i veicoli elettrici nelle regioni dove esistono favorevoli condizioni di irraggiamento ma un’infrastruttura di ricarica scarsamente sviluppata. Il veicolo avrebbe bisogno di un giorno intero di sole per fornire le stesse prestazioni della C-Max Energi, il modello plug-in già disponibile negli Stati Uniti e atteso in Europa per quest’anno.

 

La speciale quattro ruote è il frutto di un progetto congiunto tra la Ford, la SunPower e il Georgia Institute of Technology. La Sunpower ha fornito la tecnologia fotovoltaica a film sottile mentre l’università ha sviluppato un concentratore solare che utilizza una particolare lente di Fresnel e segue il movimento del Sole per ottimizzarne l’esposizione. “Ford C-Max Energi Solar Concetto fa splendere una nuova luce sul trasporto elettrico e sulle energie rinnovabili”, ha commentato Mike Tinskey, direttore del settore veicoli elettrici alla Ford. “In qualità di leader nell’innovazione, vogliamo favorire il dialogo con il pubblico circa la possibilità di spostare il mondo verso un futuro più pulito”.

 

l sistema messo a punto sulla C-Max Solar Energi ha la possibilità di , arrivando a raccogliere, in un’intera giornata passata sotto i raggi solari,