Motori per veicoli elettrici, il mercato aspetta il boom del 2025

I motori per veicoli elettrici subiranno un boom della domanda entro il 2025. Lo evidenzia il rapporto redatto da IDTechEx

motori per veicoli elettrici(Rinnovabili.it) – Buone nuove per i produttori di motori per veicoli elettrici, che nei prossimi anni potrebbero veder crescere la domanda di nuovi prodotti. Che si tratti di automobili, scooter o biciclette tutto il mercato della mobilità a batteria aumenterà la propria diffusione sul territorio rendendo indispensabile l’aumento della produzione di nuove vetture e nuovi motori.

Questo quanto racchiuso dal nuovo rapporto redatto dalla società di analisi IDTechEx che prevede un valore di 500 miliardi di dollari per il mercato dell’auto elettrica nel 2025 e di 144 mld per quanto riguarda i motori elettrici. Saranno venduti, evidenzia il rapporto, circa 9 milioni di motori per veicoli elettrici nel 2025, molti dei quali utilizzati in mezzi che portano anche due o più motori. “I motori per veicoli da terra, acqua e per gli aerei possono essere costituito da un motore entrobordo o – trend in aumento – possono essere collocati vicino alle ruote, nelle ruote, nella trasmissione per ottenere potenza extra”, spiega il rapporto che viene pubblicato in un momento di grande fermento per il panorama della mobilità elettrica mondiale, che si sta consolidando sempre di più.

 

A rappresentare una nuova ondata di speranza per la crescita del comparto anche le ultime novità comunicate dal governo cinese. Il paese starebbe infatti progettando di esentare tutte le automobili elettriche e i veicoli con alimentazione innovativa dalla tassa di acquisto a partire dal prossimo settembre, un ultimo tentativo questo di risollevare le sorti del paese, che da ottobre scorso lotta costantemente contro una coltre di smog che rende l’aria irrespirabile.