Una lega speciale di alluminio riciclato per le nuove Jaguar

La collaborazione di Novelis e Jaguar ha portato alla creazione una lega di alluminio riciclato al 75%, per migliorare la sostenibilità dei veicoli

Una lega speciale di alluminio riciclato per le nuove Jaguar 2

 

(Rinnovabili.it) – La nuova Jaguar XE ha deciso di incorporare una nuova lega di alluminio riciclato al 75%. Lo ha annunciato la casa automobilistica insieme a Novelis, azienda multinazionale specializzata nella produzione e riciclo dell’alluminio.

La nuova lega, che si chiama RC5754, è stata progettata da Novelis con l’intento di superare gli standard consueti. RC5754 è composta da una quota di rifiuti metallici provenienti da auto a fine vita superiore a qualsiasi altra lega creata in precedenza dall’azienda.

Il prodotto è stato confezionato appositamente per il progetto REALCAR (REcycled ALuminium CAR), che ha sancito la collaborazione tra Novelis e Jaguar. REALCAR risale ormai al 2008, quando fu lanciato per creare un modello di produzione a ciclo chiuso, con lo scopo di prolungare la vita utile delle auto invece che interromperlo con la demolizione.

 

Una lega speciale di alluminio riciclato per le nuove JaguarIl riciclo dell’auto è un settore che sempre più prenderà piede nel prossimo futuro, dal momento che vi sono specifici obblighi nell’Unione europea, che ha fissato delle soglie anche piuttosto alte. È obbligatorio, dal 2015, riciclare almeno il 95% del peso del veicolo. Quasi nessun Paese è in linea con la direttiva europea, ma questo non può che accelerare il percorso dell’industria, che deve sempre più assumere un approccio coerente con l’economia circolare.

La lega di alluminio messa a punto da Novelis, va in questa direzione: sarà ora integrata nei nuovi modelli di Jaguar Land Rover. La multinazionale attualmente lavora con molte altre case automobilistiche, che richiedono all’azienda diversi prodotti in alluminio solidi, flessibili e leggeri. Tali fogli di metallo vengono utilizzati in più di 180 veicoli oggi in produzione, tra cui il la nuova Ford F-150 e la Range Rover. Novelis si attende addirittura una crescita a due cifre nell’utilizzo globale di alluminio (per il settore automobilistico) entro la fine del decennio.

Articolo precedenteDall’UE la strategia per un riscaldamento sostenibile e smart
Articolo successivoTrivelle, il Colle delude la società civile: referendum il 17 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!