• Articolo Milano, 13 marzo 2013
  • Dal 15 al 17 marzo

    Elettrocity: Milano mette in fiera la mobilità elettrica

  • La fiera sulla mobilità elettrica si apre a Milano il 15 marzo. Spazi espositivi e test di guida coinvolgeranno i visistatori avvicinandoli alla mobilità sostenibile

(Rinnovabili.it) – Milano si concentra sul mobilità sostenibile dando spazio, dal 15 al 17 marzo, ad Elettrocity, spazio espositivo all’interno dell’appuntamento con “Fa’ la cosa giusta”.

Con 100 veicoli elettrici in vendita l’area espositiva, ben 3.500 metri quadrati, darà la possibilità ai visitatori di testare gli EV con particolare attenzione alle nuove e-bike e alle biciclette che si ricaricano pedalando.

Da Milano la fiera si sposterà poi a Roma, alle pendici di Monte Mario dove si potranno provare e acquistare i veicoli a impatto zero. Dalle moto agli scooter, dalle microcar alle automobili passando per le bighe elettriche.

Dalla capitale la fiera si sposterà prima a Torino e poi a Genova dove la mostra diventerà una sorta di fiera itinerante, un temporary store che a bordo di un camion si sposterà per far visita a 20 città italiane distribuendo materiale informativo e chiarendo quali siano i vantaggi della mobilità a basso impatto ambientale.

 

Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione del gioiellino del politecnico di Milano e-Bike+, modello di bicicletta elettrica che si ricarica sfruttando la pedalata e che permette di utilizzare l’energia racchiusa nelle batterie nella percorrenza di salite.

Giovanni Alli, ricercatore del Politecnico, descrivendo il prototipo presentato a dicembre scorso ha dichiarato “Mediamente, e nei test effettuati, si torna a casa con la batteria con lo stesso livello di carica di quando si è partiti, proprio grazie all’ottimizzazione del sistema”. Grande novità della bici è la possibilità di collegare il dispositivo ad uno smartphone, che riesce a dare, ad esempio, informazioni sulla percorrenza e sulle distanze oltre al livello di carica della batteria.