• Articolo New York, 27 gennaio 2016
  • Attualmente è in cerca di fondi su kickstarter

    Lumir C, la lampada LED alimentata da una candelina

  • Lumir C è la lampada Led che riesce ad illuminare la casa per 4 ore con il calore generato da una candelina. Questa trovata forse sconfiggerà il cherosene nelle aree in via di sviluppo

Lumir C, la lampada LED alimentata da una candelina(Rinnovabili.it) – La lampada Led da tavolo Lumir C è la prodigiosa trovata per illuminare i paesi in via di sviluppo nelle aree sprovviste di energia elettrica. Per avere quattro ore di luce led diffusa o mirata basta una candelina da pochi centesimi, che posta alla base dell’apparecchio riesce a produrre l’energia necessaria all’accensione dei diodi.

 

I designer della lampada Led che forse sconfiggerà il cherosene hanno avuto l’ispirazione durante un viaggio in India, dove hanno visitato zone lontane dalla rete di distribuzione dell’energia elettrica. I progettisti si sono resi conto che luce di una candela è troppo fioca per la lettura, il lavoro o lo studio, mentre le lampade a cherosene sono pericolose per la salute delle persone. Per questo la startup Lumir ha progettato la lampada LED capace di trasformare il calore di una candela in elettricità sfruttando l‘effetto termoelettrico Seeback. 

Se sotto a Lumir viene posta una candela profumata oltre all’effetto luminoso viene diffusa la fragranza. Quest’originale complemento d’arredo è disponibile in diverse colorazioni e nella versione lucida o satinata.

Lumir C, la lampada LED alimentata da una candelina

 

Le specifiche tecniche della lampada LED Lumir C

La lampada LED Lumir C ha il vantaggio di essere cordless e può essere spostata  di stanza in stanza per illuminare dove necessario. Una volta affrontata la spesa iniziale (di 59 dollari,poco più di 54 euro) le spese di gestione sono praticamente nulle, dato che le candele in cera d’api o in paraffina sono molto economiche. Le dimensioni della lampada sono studiate per facilitare la lettura, Lumir è alta quasi 23 centimetri, pesa 500 grammi ed ha un diametro di circa 9 centimetri. 

Attualmente Lumir è disponibile su Kickstarter e se nei prossimi 40 giorni gli sviluppatori riusciranno ad ottenere i fondi necessari la lampada “a candela” verrà prodotta in serie e  lanciata sul mercato.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *