• Articolo Boston, 6 novembre 2015
  • Una coltura che cresce con tempi dimezzati rispetto a quelle tradizionali

    The Grove: l’elegante fattoria acquaponica da salotto

  • The Grove è la fattoria acquaponica da mettere in salotto per crescere piante genuine mentre si allevano pesci “fertilizzanti”

The Grove: l’elegante fattoria acquaponica da salotto

 

(Rinnovabili.it) – Una nuova campagna su Kickstarter cerca fondi per avviare la produzione di The Grove, una piccola fattoria acquaponica da mettere in salotto per sbalordire gli ospiti mentre si produce cibo biologico.

Una fattoria acquaponica è il sistema che unisce l’allevamento ittico alla produzione di verdure ed ortaggi. Lo spazio sopra la vasca con i pesci viene utilizzato per alloggiare le piantine, che si nutrono delle sostanze fertilizzanti presenti nel filtro dell’acquario. In questo modo le vasche hanno bisogno di ricambi molto meno frequenti grazie all’azione fitodepuratrice delle piante, mentre l’orto necessita del 90% di acqua in meno.

Questo tipo di coltura oltre ad assicurare un notevole risparmio idrico permette di crescere le piantine in tempi dal 30 al 50% inferiori rispetto a quelli di una coltura tradizionale.

 

The Grove: l’elegante fattoria acquaponica da salotto

 

Le caratteristiche della fattoria acquaponica The Grove

The Grove oltre ad utilizzare questa tecnologia inserisce un terzo piano alla fattoria acquaponica, che si compone di acquario, prima vasca in cui crescono erbe ed insalate e seconda vasca per piante di dimensioni maggiori.

Il sistema da salotto che ricicla le acque di scarico per fertilizzare le piantine può essere controllato attraverso una app che monitora le condizioni dell’acquario, delle vasche e la salute delle piante. Con le notifiche dell’applicazione chi compra The Grove è aiutato a gestire in modo ottimale il sistema per ottenere risultati sorprendenti in poco tempo.

I due colleghi del MIT di Boston che hanno sviluppato la tecnologia si sono concentrati sulle potenzialità educative. Il sistema è pensato per insegnare ai bambini la sostenibilità in un modo divertente e produttivo. Sarebbe bello che in tutte le scuole gli alunni fossero incaricati di prendersi cura di piante ed animali, ma il costo? Per chi compra The Grove su Kickstarter la fattoria acquaponica viene 2.700 dollari – circa 2400 euro -, mentre dopo la scadenza della campagna il costo si alzerà a 4500 dollari.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *