• Articolo Siviglia, 5 gennaio 2016
  • Il gruppo di designer spagnoli ha ottenuto i fondi su Kickstarter

    Waterdrop, per un risparmio idrico di 1000 lt all’anno basta una busta

  • Waterdrop è la busta che ci permette di salvare l’acqua che ogni giorno sprechiamo mentre aspettiamo di fare la doccia. Il risparmio idrico stimato è di 1000 litri all’anno

 

(Rinnovabili.it) – A volte le risposte più semplici sono anche le più efficaci. Ce lo hanno dimostrato i creativi spagnoli del gruppo Espheric, che sono riusciti ad ottenere i finanziamenti su Kickstarter per mettere in produzione la busta che riesce a garantire un risparmio idrico di circa 1000 litri di acqua all’anno.

Il progetto Waterdrop affidato alla famosissima piattaforma di crowdfunding, il finanziamento collettivo che raccoglie fondi nella rete, consiste in una riserva che raccoglie l’acqua potabile che ogni giorno sprechiamo mentre aspettiamo di fare la doccia.

Quanti di noi la mattina si svegliano, aprono il rubinetto e mentre attendono che l’acqua arrivi alla giusta temperatura sprecandone litri? Questa pratica molto comune ci fa perdere dai 3 ai 6 litri per ogni minuto e, se pensiamo a tutta l’acqua che potremmo evitare di sprecare in tutto il mondo, i numeri fanno davvero impressione.

 

risparmio idrico waterdrop busta

Il risparmio idrico con Waterdrop

Waterdrop è la semplice busta, disegnata per adattarsi alla forma del rubinetto, che si riempie mentre aspettiamo che l’acqua arrivi alla giusta temperatura. Una volta piena si può utilizzare come annaffiatoio, per fare le pulizie in casa o nel caso si tratti di acqua potabile per riempire la brocca da portare in tavola. La forma di Waterdrop permette di trasportarla appoggiando il manico rinforzato sulla spalla, in modo di mantenere la corretta postura nonostante il peso. Questo serbatoio disponibile in due versioni, per adulti da 3,5 litri e per bambini, da 1,5 sarà corredato di un’app, per verificare quanto stiamo risparmiando.

 

“Il nostro obiettivo non è solo la vendita di una borsa che consente di risparmiare acqua. Vogliamo cambiare un comportamento. Vogliamo creare una grande comunità che crede nel risparmio idrico, un movimento sociale costruito sul buon senso. Formato dalle persone che apprezzano le cose importanti. Per questo creeremo una app che ti consente di sapere quanta acqua si salva risparmia ogni giorno e quanta acqua abbiamo salvato tutti insieme.” Spiegano gli ideatori.

 

Waterdrop, per un risparmio idrico di 1000 lt all’anno basta una busta

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *