• Articolo Parigi, 7 maggio 2013
  • Le proposte vincenti del concorso "Efficacité Energétiquedes Bâtiments" per il risparmio energetico

    Efficienza energetica edifici: le 19 start-up vincenti di Parigi

  • Un concorso per migliorare l’efficienza energetica degli edifici di Parigi, investendo nella tecnologie e nell’innovazione. Le proposte vincitrici verranno testate sul campo in differenti contesti.

(Rinnovabili.it) – A gennaio la Città di Parigi lanciò il concorso “Efficacité Energétiquedes Bâtiments” destinato ad individuare le soluzioni più innovative per l’efficienza energetica degli edifici ed il risparmio energetico.

 

Dopo un’attenta selezione delle numerose proposte pervenute, la Ville de Paris in collaborazione con Paris Région Lab e l’Agence Parisienne du Climat hanno decretato le 19 start-up vincitrici, che saranno testate sul campo in differenti situazioni cittadine (residenze private, uffici, musei, ecc) attraverso la creazione di nuove partnership tra piccole e grandi aziende.

 

Come l’edizione dello scorso anno, anche quest’anno le proposte si sono focalizzate sul tema dell’innovazione tecnologica a supporto dell’efficienza energetica degli edifici, sperimentando soluzioni di controllo e gestione dei consumi come:

 

  • sistemi di illuminazione ad alta efficienza;
  • strumenti di controllo e misura dell’umidità e della qualità dell’aria;
  • strumenti per la climatizzazione caldo e freddo;
  • impianti per le energie rinnovabili ed il recupero di calore;
  • soluzioni per interventi passivi di isolamento dell’involucro e la riqualificazione del tessuto esistente.

 

“Trasformare Parigi in un laboratorio vivente, all’avanguardia nell’innovazione urbana è la nostra priorità – afferma il vice sindaco Jean-Louis Missika – la risposta positiva da parte delle aziende dimostra l’interesse attivo verso nuovi parternariati che possano mettere in contatto l’innovazione delle piccole imprese con le grandi industrializzazioni”.

 

Tra le proposte vincenti molte soluzioni sono dedicate all’uso efficiente dell’energia, partendo dal miglioramento degli impianti tecnologici connessi alla produzione ed alla distribuzione dell’energia.,