• Articolo Bologna, 30 luglio 2013
  • Il segreto del successo di questa tinta naturale è il Grassello di Calce Invecchiato 48 mesi

    Imbiancare casa con la tinta a calce fai-da-te 100% naturale

  • Aggiungi acqua, latte, zucchero e amido al kit fai-da-te ed otterrai una tinta di calce 100% naturale, per imbiancare casa dicendo addio ai vapori tossici e solventi chimici.

imbiancare casa kit accessori bassa(Rinnovabili.it) – Come imbiancare casa senza intossicarsi con vernici e prodotti chimici di ogni genere? Semplicemente con il kit per realizzare la tinta a calce fai-da-te, dove basta un po’ di latte, amido, zucchero e acqua per produrre un materiale sano e naturale al 100%.

 

Si tratta di un kit completo di tutto il necessario per preparare il quantitativo di tinta a calce sufficiente (20 litri) ad imbiancare 100 mq di superficie: un secchio da 22 kg di Grassello di Calce Invecchiato 48 mesi, un pannello artigianale per stendere la tinta a calce, una confezione di amido di riso e una sorta di imbuto per determinare la corretta densità della tinta chiamato “coppa Ford”.

Niente polimeri, solventi o emissioni tossiche, basta aggiungere al kit solo latte, zucchero e acqua per ottenere la tinta a calce per imbiancare casa propria in perfetta autonomia. In questo processo, l’elemento più importante è però il Grassello di Calce che, come un buon vino, è stato fatto invecchiare per 48 mesi in fornaci a legna.

 

“Si tratta di calce prodotta in Italia con materie prime locali e tecniche a basso impatto ambientale, “spenta” con acqua e lasciata maturare in vasche per almeno 4 anni, spiegano gli esperti della Banca della Calce, la società bolognese che ha sviluppato il progetto e l’unica a livello mondiale, a certificare questo processo.

 

 

Gli effetti benefici dell’imbiancare casa in stile “green”

 

-goccia-vascaUna volta stesa sulle pareti, la tinta di calce ottenuta dal kit, igienizza anche gli ambienti eliminando muffe e batteri grazie al PH basico, lasciando traspirare le superfici grazie alla porosità del materiale ottenuto.

 

Reagendo con la luce solare, i milioni di cristalli di calcite contenuti nella tinta naturale, trasformano poi il bianco della tinta, in un colore unico ed irripetibile diverso per ogni momento della giornata. Aggiungendo alla tinta di calce bianca pigmenti naturali come terre o ossidi, è possibile ottenere colori differenti, rendendo ancora più facile la scelta di prodotti ecocompatibili per la casa.

Imbiancare casa in maniera naturale non è mai stato così semplice, per di più il kit per la tinta a calce è spedito direttamente a casa gratuitamente.