• Articolo Praga, 25 febbraio 2013
  • City Green Court è parte del maxi progetto di Meier & Partners per il complesso Radio Block

    Inaugurato il primo edificio LEED Platinum della Repubblica Ceca

  • Un parallelepipedo vetrato ad alta efficienza, dotato di un atrio interno con tanto di verde pensile, vetri intelligenti, schermature solari e impianti energetici di ultima generazione

(Rinnovabili.it) – E’ stato inaugurato il 20 febbraio scorso il primo edificio certificato LEED Platinum della Repubblica Ceca. Si tratta del City Green Court l’edificio progettato dal team di Richard Meier & Partners, parte integrate del complesso “Radio Plaza” la cui costruzione iniziò nel 2006.

Un parallelepipedo vetrato ad alta efficienza energetica, segnato da un atrio centrale esteso per tutti e 8 i piani dell’edificio che consente alla luce naturale di penetrare all’interno di tutti gli ambienti limitando i consumi elettrici per l’illuminazione. Oltre all’impiego delle più innovative tecnologie per la produzione di energia pulita, l’edifico esprime il massimo delle sue potenzialità nell’involucro stesso.

Superfici opache altamente coibentate, facciate trasparenti e vetrate basso emissivi e schermature solari ad alette metalliche fisse, limitano il guadagno solare senza rinunciare all’importanza dell’illuminazione naturale. Per mantenere sotto controllo il microclima interno inoltre, il grande atrio centrale a copertura vetrata accoglie al suo interno anche un albero ed una parete a verde pensile che aumentano i livelli di umidità e riducendo l’esigenza di raffrescamento artificiale.

Una percentuale dei materiali da costruzioni utilizzati inoltre provengono da percorsi di riciclo, abbattendo notevolmente l’impatto ambientale dell’interno edificio.