• Articolo Houston, 3 febbraio 2016
  • Pensate per l'autocostruzione

    Le micro case che costano meno di 5000 dollari

  • Garantiscono buone capacità isolanti, resistenza a raffiche di vento violente e agli accumuli di neve

Le micro case che costano meno di 5000 dollari

 

(Rinnovabili.it) – Le micro case sono super sostenibili, questo è poco ma sicuro. Certo, qualche esitazione potrebbe venire prima di fare la scelta di vivere in venti metri quadri. Ma non è solo questo il motivo per cui le mini case non sono una scelta aperta a tutti. Infatti il loro punto forte non è praticamente mai il prezzo. D’altronde per essere efficienti queste unità abitative devono sfruttare nuovi materiali e tecnologie ancora poco diffuse e quindi più costose. Ma non è impossibile trovare qualità e prezzi bassi, a costo di accettare qualche compromesso.

Lo dimostra il caso delle Arched Cabins, che letteralmente significa “capanne arcuate”. Si tratta di strutture prefabbricate in acciaio galvanizzato ideate appositamente per l’autocostruzione. E infatti vengono recapitate in kit. Ne esistono di diversi, a seconda delle specifiche esigenze e del livello qualitativo richiesto. Quello standard contiene i pannelli per il pavimento, centine, trave di colmo, materiale isolante in fibra di vetro (ne esistono diverse versioni a seconda della rigidità del clima), pannelli per il tetto, finiture e dispositivi di fissaggio.

 

Le micro case che costano meno di 5000 dollariAnche le dimensioni generali variano: si va dalle capanne davvero minuscole, 4,2 m di lunghezza per 3,5 m di larghezza, a quelle grandi più o meno il doppio. Ma proprio grazie alle dimensioni riescono a raggiungere ottime prestazioni di resistenza e non temono gli eventi atmosferici più violenti. Ad esempio, queste “capanne arcuate” possono resistere a raffiche di vento fino a 240 km/h e sostenere un peso di circa 150 kg al metro quadro di neve sul tetto, dimostrando di possedere caratteristiche di resilienza preziose soprattutto in certe aree come il Nord America.

Tutto ciò a dei prezzi estremamente contenuti. Le capanne più piccole, nella versione base, hanno un costo inferiore ai 1.000 dollari. Mentre quelle di dimensioni maggiori, dove effettivamente si può pensare di vivere senza sentirsi imbottigliati, costano meno di 5.000 dollari sempre in versione base.

2 Commenti

  1. barbara moroni
    Posted febbraio 4, 2016 at 1:03 pm

    Interessata alle microcase

  2. Romar
    Posted febbraio 11, 2016 at 7:31 pm

    Questo tipo apprezzabilissimo di iniziativa dovrebbe per funzionare essere accompagnata da una legislazione apposita che ne consenta la messa in opera in aree private non urbanizzabili.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *