• Articolo Manchester, 14 novembre 2013
  • L'edificio ha raggiunto il 95,16% del punteggio BREEAM

    UK: l’edificio più ecologico del mondo è a Manchester

  • Energia prodotta con scarti di aziende agricole locali, risparmio idrico, facciata intelligente e dipendenti smart: One Angel Square è oggi l’edificio più sostenibile del mondo.

 

One Angel Square

 

(Rinnovabili.it) – Si tratta del “One Angel Square” di Manchester, un edifico che è stato capace di raggiungere una percentuale del 95,16% secondo il rating BREEAM, diventando una delle costruzioni sostenibili più ecologiche del mondo.

 

Progettato da BAM Construction, One Angel Square sarà la nuova sede del Co-operative Group ed è inserito in un più ampio intervento di dell’area settentrionale di Manchester. Il nuovo green building, inaugurato questa mattina proprio da Sua Maestà la Regina, potrebbe essere considerato l’edificio più ecologico del mondo, essendo l’unica struttura ad aver mai raggiunto un punteggio così alto secondo il British Research Establishment Environmental Assessment Method (BREEAM), il sistema inglese per la certificazione dell’efficienza degli edifici.

 

One Angel Square

 

Le caratteristiche ecocompatibili che hanno permesso a One Angel Square di raggiungere simili risultati sono:

  • la produzione energetica in loco attraverso la biomassa scartata dalle vicine aziende agricole;
  • l’energia geotermica recuperata dal sottosuolo e trasferita all’edificio per gestire l’intero carico di climatizzazione;
  • la facciata a doppia pelle indispensabile per limitare le dispersioni termiche;
  • l’illuminazione al Led e a basso consumo;
  • il sistema di recupero delle acque grigie e piovane.

 

Costato circa 100 mln di sterline, One Angel Square  ha raggiunto il massimo punteggio in tutte le categorie d’indagine osservate nell’analisi delle costruzioni sostenibili, e una volta entrato completamente a regime, incoraggerà i futuri dipendenti a ridurre i consumi di carta e ad utilizzare mezzi pubblici, car-sharing o biciclette per recarsi al lavoro.

 

2 One Angel Square