Tutte le News | Biocarburanti
biometano23 gennaio 2020

Lidl, in arrivo 5 camion Iveco alimentati a biometano

Taglio delle emissioni e focus sull’economia circolare: realizzati grazie alla collaborazione con Iveco, Lc3 Trasporti ed Edison, i 5 nuovi mezzi alimentati a biometano saranno impiegati da Lidl per per il rifornimento dei punti vendita nel Nord Italia

olio da cucina esausto10 gennaio 2020

Lisbona, ecco i primi autobus alimentati al 100% con olio da cucina esausto

Battezzato “Powered by Biodiesel” il progetto ha portato in sei mesi alla conversione dell’intera flotta di Carris in mezzi 100% alimentati con olio vegetale usato

olio di palma16 dicembre 2019

Olio di palma e biocarburanti, l’Indonesia si appella al WTO

Dal 2030 l’Europa non accetterà più biocarburanti prodotti da olio di palma. Un grave danno per l’economia dell’Indonesia che, spalleggiata dalla Malesia, si è appellata all’Organizzazione mondiale del Commercio per intentare una causa

Biodiesel10 dicembre 2019

Biodiesel: l’Indonesia tenta di correre ai ripari sull’olio di palma

Per sostenere la domanda di olio di palma, il presidente Indonesiano Widodo cerca di modificare la sua produzione di biodiesel puntando gradualmente al programma B50 (carburante con una percentuale di bio-contenuto del 50%).

biocarburanti avanzati25 novembre 2019

Biocarburanti avanzati: cosa li sta frenando?

IRENA ha intervistato mercato e decisori politici per mettere a fuoco i principali nodi commerciali e finanziari per i biofuel di seconda e terza generazione

Spedizioni via mare30 ottobre 2019

Spedizioni via mare: aspettando LEO, il combustibile green

Si chiama LEO ed è una miscela di lignina ed etanolo. Sperimentato dall’Università di Copenaghen e finanziato, fra gli altri, dalla norvegese A.P. Moller-Maersk, il combustibile green dovrebbe permettere entro il 2030 di avere navi a zero emissioni di CO2

biocarburanti oli vegetali03 ottobre 2019

Oli vegetali esausti per produrre biocarburanti: la ricetta sostenibile di Eni

Dopo il bando dell’olio di palma imposto entro il 2030 dall’Ue, le aziende produttrici stanno cercando alternative sostenibili per produrre biodiesel. Grazie alle convenzioni stipulate con aziende e consorzi locali, Eni riesce a trasformare il 50% degli oli esausti raccolti in Italia in biocarburanti

biometano02 ottobre 2019

Biometano, ridurre i costi è difficile ma non impossibile

Il costo del biometano potrebbe scendere sensibilmente attraverso una valutazione dei suoi benefici economici, sociali ed ecologici. Tuttavia, da parte di Bruxelles saranno necessarie misure politiche di sostegno al settore.