• Articolo Amsterdam, 29 maggio 2013
  • Il 29 e 30 maggio 2013 ad Amsterdam

    Smart City Event: la più importante conferenza UE sulle città smart

  • Ospitato da una delle Smart City per eccellenza, Amsterdam, due giorni ricchi d’innovazione e strategie, per conoscere i segreti delle città intelligenti.

(Rinnovabili.it) – Il 29 e 30 maggio torna una delle più grandi ed importanti conferenze europee dedicate al tema della Smart City. Ad ospitare i due giorni di Smart City Event si conferma ancora una volta la città di Amsterdam, che con le sue innumerevoli rivoluzioni urbane “green”, è oggi più che mai un validissimo modello di riferimento.

 

Oltre 20 città europee sono attese quest’anno allo Smart City Event per condividere le numerose iniziative ed esperienze che hanno permesso alle singole località di avviare progetti intelligenti, trasformandosi in Smart City.

La tecnologia e l’innovazione ICT giocano un ruolo dominante nei due giorni dell’evento che permetterà a tutti i soggetti interessati, dal privato alla singola amministrazione, di conoscere le soluzioni già sperimentate per risolvere alcuni problemi comuni a molte città, come il traffico, la qualità dell’aria, l’efficienza edilizia, l’energia, l’e-governance e molte altre.

 

Tra le numerose conferenze che animeranno le due giornate di Amsterdam in occasione di Smart City Event 2013 segnaliamo Smart Cities and Communicties, un focus dedicato alle strategie UE per attuare la politica energetica europea; City Protocol, il primo vero manuale condiviso per realizzare una Smart City, presentato a Barcellona poco mesi fa; da Amsterdam a Vancouver, un itinerario multimediale tra i più importanti esempi smart del mondo. Accanto alle conferenze ed alle tavole rotonde, si svolgeranno poi una serie di Laboratori creativi aperti a tutti per focalizzarsi sulle strategie e le soluzioni energetiche, accompagnati da un ricco programma di escursioni nel cuore della Amsterdam Smart City.