Approvata la graduatoria dei progetti “Cultura per la sostenibilità”

Con una nota sul sito del MASE il governo ha espresso soddisfazione per l’approvazione dei progetti “Cultura per la Sostenibilità”, l’intervento di 2,3 milioni di euro destinato a Comuni, Università, fondazioni, associazioni ed enti di ricerca no profit. Gava: “Partecipazione altissima. Educazione alla sostenibilità tra gli obiettivi del MASE”

Cultura per la sostenibilità
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

(Rinnovabili.it) – Nella giornata di ieri sono state approvate le graduatorie dei progetti “Cultura per la Sostenibilità”, l’intervento di più di due milioni di euro destinato dal governo a enti locali, Università, fondazioni, associazioni ed enti di ricerca no profit per realizzare attività di sensibilizzazione e promuovere la cultura ambientale per la società civile. Altissime le adesioni ai bandi, che hanno richiesto una ulteriore iniezione di risorse da parte dell’esecutivo. In una nota sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la viceministra Vannia Gava e il sottosegretario Claudio Barbaro hanno espresso la soddisfazione da parte del governo e del MASE in particolare: “L’educazione alla sostenibilità è tra gli obiettivi prioritari del MASE. Un cittadino consapevole è alleato fondamentale nella sfida che ci attende”. 

I progetti “Cultura per la Sostenibilità”

L’intervento “Cultura per la Sostenibilità” prevede la realizzazione, da parte di enti locali, enti di ricerca pubblici o no profit, associazioni o fondazioni, di una serie di progetti finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sulle questioni ambientali. Le proposte inviate al MASE sono state quasi cento e il Ministero ha fatto sapere di aver alzato il budget destinato alla loro realizzazione, portando l’iniziale stanziamento di 480 mila euro a 2,3 milioni di euro.

Con questi fondi gli enti assegnatari in graduatoria potranno realizzare iniziative di promozione della Strategia di sviluppo nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per un anno, gli eventi potranno essere appuntamenti dedicati all’approfondimento di aspetti specifici come convegni, rassegne e pubblicazioni, ma anche a iniziative di promozione e divulgazione della cultura della sostenibilità. Il sottosegretario Barbaro si è detto “particolarmente compiaciuto” per l’alta adesione all’iniziativa, che ha definito “Un successo a cui si aggiunge anche il terzo sportello del programma sperimentale ‘Mangiaplastica’ in uscita in queste ore e riservato ai Comuni nell’ambito di una misura che vanta una dotazione complessiva pari a 27 milioni di euro. Questo Governo crede in una cultura concreta della tutela dell’ambiente e della partecipazione dei cittadini ad una pratica di sensibilità sui temi dell’impatto ambientale”.

Articolo precedenteLa finestra “calamaro” che aiuta il risparmio energetico 
Articolo successivoEnergia, Australia pronta a divenire una super esportatrice (per l’UE)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!