Future Seeds, l’innovazione di una banca genetica

Future Seeds conserva i campioni di colture tropicali di Alliance of Biodiversity e li distribuisce gratuitamente ad agricoltori e ricercatori di tutto il mondo.

Future Seeds
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – A Palmira, in Colombia, nella sede di Alliance of Biodiversity International and CIAT (International Center for Tropical Agriculture) si trova Future Seeds, che si può considerare un hub di innovazione globale.

Con il crescente impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura che si manifesta con siccità e inondazioni, l’obiettivo di Future Seeds è quello di preservare la biodiversità vegetale e sostenere la conservazione e l’innovazione delle colture delle aree tropicali.

Future Seeds promette di diventare un punto di riferimento e una forza trainante per l’innovazione della ricerca in agricoltura.

Attraverso la genomica, la fenotipizzazione digitale e le tecnologie dell’informazione, Future Seeds sta costruendo una banca dati sulla genetica dei sistemi alimentari che permette di ampliare le conoscenze disponibili in base ai dati relativi alla diversità delle colture.

Una struttura globale per il futuro

Future Seeds conserva i campioni di colture tropicali di Alliance of Biodiversity e li distribuisce gratuitamente ad agricoltori e ricercatori di tutto il mondo.

Grazie a Future Seeds l’archivio delle specie conservate è aumentato di circa il 30%. La disponibilità di una grande varietà di colture selvatiche e colture autoctone è molto importante ai fini della ricerca.  

Infatti da questi campioni è possibile studiare gli effetti sulle piante delle temperature più elevate, della siccità e delle inondazioni.

Il Data Discovery and Biotechnology Lab è un laboratorio di studio e ricerca avanzata. Basandosi sulla genomica e sulle tecnologie dei big data, nel Data Discovery and Biotechnology Lab si lavora per continuare a migliorare le colture e arrivare a rese più elevate, a una migliore qualità della nutrizione e alla resilienza agli effetti del cambiamento climatico.

Accesso libero per gli scienziati

I dati di Future Seeds e del Data Discovery and Biotechnology Lab sono disponibili Open Access: questo significa che gli scienziati di tutto il mondo hanno accesso libero e aperto ai passaporti digitali di queste colture. Una preziosa fonte di conoscenze e di collaborazioni scientifiche che può portare a nuove scoperte.

Attraverso Future Seeds, Alliance of Biodiversity collabora anche con banche genetiche partner in tutto il mondo per ottimizzare i protocolli per la crioconservazione e garantire la salute delle piante. Inoltre Future Seeds ospita anche i duplicati di sicurezza di molte colture chiave.

Future Seeds gode anche del sostegno di Bezos Earth Fund.

Articolo precedenteConversione Dl Sostegni Ter, novità su cessioni, sanzioni e proroghe Superbonus
Articolo successivoL’Europa può dire stop a petrolio e carbone dalla Russia?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!