Parte la 25esima edizione del Treno Verde

Dal 7 marzo all’11 aprile il Treno Verde si fermerà in 8 città italiane per far capire i benefici della mobilità elettrica, delle smart grid e delle rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Sta per partire la 25esima edizione del Treno Verde, la campagna nazionale che Legambiente e Ferrovie dello Stato stanno presentando presso la stazione Termini di Roma.

Il Treno percorrerà l’Italia, da oggi fino all’11 aprile, fermandosi in 8 stazioni ferroviarie, portando informazione scientifica e promuovendo la tutela ambientale ricordando che smart city, rinnovabili e mobilità sostenibile dovranno essere i cardini del nuovo sviluppo del paese. Le soste nelle stazioni saranno anche l’occasione per rendere pubblici i risultati dei rilevamenti atmosferici che l’Associazione ha effettuato mettendo così a nudo l’inquinamento atmosferico e acustico delle città italiane.

 

La campagna oltre a soddisfare la curiosità degli italiani cercherà di coinvolgere gli studenti il lavori di gruppo per aumentare l’informazione e la sensibilizzazione ambientale nelle scuole. Nel Treno verde ogni carrozza è una mostra che ripercorre lo stato di salute del nostro paese mettendo in chiaro i benefici che deriverebbero da un maggiore tasso di produzione energetica da fonti rinnovabili, dall’utilizzo di mezzi di spostamento più ecologici e da una maggiore attenzione all’ambiente.

 

Per promuovere al meglio lo sviluppo delle smart city al fianco di Legambiente si è schierata Renault che dimostrerà vantaggi e benefici dello scegliere una vettura elettrica. Sarà inoltre organizzato il “Trofeo tartaruga” gara organizzata in tutte le città tappa del Treno Verde per confrontare le diverse modalità di trasporto urbano, in termini di tempi di percorrenza, costi ambientali ed economici, al quale prenderà parte la vettura elettrica Renault Twizy per dimostrare che zero emissioni e zero rumore possono realmente fare la differenza in città dove inquinamento atmosferico e acustico peggiorano notevolmente la qualità della vita e il benessere delle persone.

“La collaborazione con Legambiente nell’ambito dell’iniziativa Treno Verde 2013 – ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – fornisce a Renault l’opportunità di sottolineare l’esigenza di mettere in atto una svolta della mobilità in un’ottica più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, delle città e delle persone. I veicoli elettrici possono rappresentare già adesso una soluzione efficace e senza impatti sull’ambiente, come dimostrano le esperienze di modelli di mobilità a zero emissioni che Renault ha sviluppato con i propri veicoli elettrici in Italia e all’estero: dalla mobilità privata e aziendale, ai sistemi di car-sharing elettrico, alla consegna ecologica delle merci nell’ultimo miglio.”

 

LE TAPPE DEL TOUR

 

Bari Centrale (Binario I Ovest) – 8, 9 marzo

Reggio Calabria (Binario I) – 13, 14 marzo

Salerno Centrale (Binario III tronco) – 18, 19 marzo

Roma Termini (Binario I) – 21, 22 marzo

Firenze Campo di Marte (Binario IX) – 25, 26 marzo

Bologna Centrale (Binario VI Ovest) – 3, 4 aprile

Milano Porta Garibaldi (Binario I tronco) – 6, 8 aprile

Torino Porta Nuova (Binario I) – 10,11 aprile


 

Articolo precedenteUn regolamento per dire basta al legno illegale
Articolo successivoUe: la Commissione presenta il Libro Verde per la plastica