520 pallet riciclati fanno da palco al concerto più green degli USA

520 pallet riciclati fanno da palco a Pickathon, il concerto green che si illumina con le rinnovabili, ricicla al 100% e vieta l’ingresso alle stoviglie usa e getta

520 pallet riciclati fanno da palco al concerto più green degli USA

 

(Rinnovabili.it) – Un team di studenti di architettura di Portland, in Oregon, ha costruito un palco spettacolare per un eco concerto con 520 pallet riciclati. Le piattaforme di legno che si usano nelle industrie per appoggiare gli imballaggi, hanno avuto una settimana di “vacanza” a contatto con la natura della campagna americana e si sono godute un concerto all’aria aperta per poi tornare ai posti di lavoro, proprio come gli spettatori.

Pickathon è la manifestazione musicale a impatto zero che dal 1999 coinvolge i più importanti gruppi attenti all’ambiente e alla sostenibilità, l’enorme campeggio allestito intorno al palco smaltisce tutti i rifiuti e li trasforma in compost, è completamente alimentato da energie rinnovabili e non usa bicchieri o bottiglie usa e getta.

 

520 pallet riciclati fanno da palco al concerto più green degli USA

 

Nato dall’idea di Zale Schoenborn, questo festival ogni anno attrae campeggiatori ed appassionati di musica da ogni angolo dell’America e li immerge in un clima di cultura legata alla sostenibilità e all’attenzione per il pianeta.

Quest’anno il palco è stato progettato dagli studenti di architettura della Portland State University, che hanno scelto un’accattivante forma ondulata per lo spazio da 40 per 60 metri in cui si sono esibiti gli artisti. Le piattaforme di legno usate nel trasporto degli imballaggi industriali sono state utilizzate per comporre una struttura che nel punto più alto tocca i 18 m.

 

I pallet che ormai stanno diventando un tormentone degli allestimenti sostenibili e dell’arredamento fai da te in questa spettacolare installazione hanno fatto anche da parete di sfondo ai cantanti e da sedute per il pubblico. Dopo la settimana di musica il palco è stato smontato ed i pallet sono stati restituiti alle industrie che li avevano prestati.

Oltre al palco riciclato gli organizzatori del concerto hanno pensato a soluzioni sostenibili per ogni piccolo dettaglio, mezzi pubblici green per arrivare al campeggio, un sistema di percorsi illuminati nel bosco per raggiungere il concerto a piedi e la scelta di produttori di cibi e bevande attenti alla sostenibilità.

 

520 pallet riciclati fanno da palco al concerto più green degli USA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui