Fotovoltaico: il tab solare per ricariche green

Solartab è il pannello fotovoltaico che carica una batteria di 13.000 mAh per ricaricare smartphone e tablet in modo sostenibile ovunque ti trovi

Fotovoltaico: il tab solare per ricariche green

 

(Rinnovabili.it) – Solartab è la powerbank con integrato un piccolo pannello fotovoltaico che carica il tuo smartphone o tablet in modo sostenibile e conserva l’energia in una batteria per non rimanere mai “a secco”.

Attualmente i dispositivi mobili hanno un grande problema: quando vengono utilizzati molto durante il giorno non riescono ad arrivare “vivi” fino alla sera quindi sempre più designers stanno cercando il modo di generare energia elettrica “on the road” per permettere di ricaricare il telefono in qualsiasi momento e quasi sempre il protagonista di questi oggetti di design sostenibile è il fotovoltaico.

 

Com’è fatto il pannello fotovoltaico Solartab

Quando è chiuso sembra un comune tablet, ma una volta aperto si scopre che dentro la custodia c’è un dispositivo capace di catturare l’energia dai raggi solari e immagazzinarla in una batteria portatile per caricare i dispositivi durante la giornata.

La custodia permette di posizionare il pannello fotovoltaico in silicio monocristallino da 5 kW con tre diverse inclinazioni in modo di  catturare al meglio la radiazione solare. La batteria al litio da 13.000 mAh permette di ricaricare i dispositivi tramite due porte USB anche in assenza di radiazione diretta mentre un sistema di spie LED mostra lo stato di carica del dispositivo e della batteria interna.

Una terza porta micro USB permette di collegare Solartab ad una presa tradizionale per utilizzarlo come una normale powerbank e quando il pannello sta immagazzinando energia (solare o dalla rete) un’altra spia Led avverte dell’efficacia dell’esposizione. Una carica completa della batteria di Solartab corrisponde circa a sette ricariche di uno smartphone.

La cover in poliuretano protegge il tablet fotovoltaico durante il trasporto e serve da supporto quando si espone al Sole, infatti alla latitudine italiana il rendimento maggiore si ottiene inclinando i pannelli di circa 30°.

Solartab si può già acquistare online al prezzo di circa 107 euro più le spese di spedizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui