Noctambula: la lampada riciclata fai-da-te dal cartone del latte

Noctambula è la lampada riciclata a LED da costruire in casa con un semplice cartone del latte seguendo le istruzioni dei designers del gruppo Fattelo!

Noctambula: la lampada riciclata fai-da-te dal cartone del latte

 

(Rinnovabili) – Il gruppo di designers di Fattelo! (la lampada da costruire in casa partendo da un semplice cartone della pizza) ha appena diffuso il progetto open-source della lampada riciclata Noctambula, anche questa da realizzare tra le mura domestiche servendosi di un cartone di Tetrapack come quello del latte o del succo di frutta.

Noctambula è stata presentata durante l’ultima design week di Milano ed ora le istruzioni per la creazione di questo gioiellino di progettazione sostenibile sono disponibili sul sito del gruppo di designers, che ha ottenuto i primi finanziamenti grazie ad una campagna di crowfunding.

 

Cosa serve per la lampada riciclata Noctambula

Per costruire Noctambula bastano: tre diodi LED,  due batterie AA, cinque puntine da disegno, un piccolo magnete, una graffetta ed un po’ di manualità. Seguendo il disegno che si può scaricare dal sito del gruppo si deve incidere il tetrapack e staccare lo strato di alluminio da quello di cartone in modo che il contenitore faccia da polo positivo e negativo del circuito e si possa fare a meno di ogni tipo di cavo o filo elettrico.

Come per la lampada Fattelo! per chi non ama il fai-da-te i designers hanno creato un kit con il cartone già tagliato e tutti i componenti necessari alla costruzione, a questo punto basterà seguire le semplici istruzioni di assemblaggio e risparmiarsi forbici e taglierino.

Materiali riciclati, luci ad alta efficienza e condivisione sono le tre caratteristiche che fanno di Fattelo! uno dei gruppi più innovativi e all’avanguardia del momento. Nel mondo del web e dei tutorial si può imparare di tutto, allora perché non fare a meno dei negozi e costruire in casa elementi di design belli da vedere e rispettosi dell’ambiente? Con i due progetti di Federico Trucchia, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e Antonio Scribano un cartone della pizza e uno del latte si trasformeranno in delle lampade da tavolo e da comodino dal disegno accattivante e prestazioni eccellenti.

 

Noctambula: la lampada riciclata fai-da-te dal cartone del latte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui