Energie rinnovabili, tutti i brevetti a portata di click

Dall’agenzia internazionale delle energie rinnovabili arriva INSPIRE, nuova piattaforma web che aiuterà gli utenti a districarsi tra norme e tecnologia

Energie rinnovabili, tutti i brevetti a portata di click

 

(Rinnovabili.it) – E’ stata battezzata INSPIRE, perché uno dei suoi compiti è proprio quello di ispirare responsabili politici e attori del settore energetico mondiale a fare quanto più possibile sul fronte delle energie rinnovabili. Parliamo della nuova piattaforma WEB, lanciata proprio questa mattina da Irena, l’agenzia internazionale delle green energy. Frutto di un lungo lavoro tra l’agenzia, l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), INSPIRE si presenta come la porta d’accesso alla più grande collezione al mondo di standard globali, norme tecniche e brevetti nel campo delle energie rinnovabili. La piattaforma, che amplia il pacchetto di strumenti on line già realizzati da IRENA per favorire lo sviluppo dell’energia pulita, è, se non la prima, di certo la più completa soluzione nel suo genere.

 

L’obiettivo è quello di dare una mano concreta agli utenti nel cercare, individuare ed analizzare la tecnologia e la normativa di settore, mettendo a disposizione oltre 400 standard internazionali e più di 2 milioni di brevetti. “La piattaforma INSPIRE fornisce una finestra strategica nell’innovazione e nella crescita in atto nel settore delle energie rinnovabili”, ha affermato il direttore generale di IRENA, Adnan Z. Amin. “Consolida vaste raccolte di brevetti energetici rinnovabili e standard, favorendo di conseguenza la collaborazione tra gli innovatori, stimolando il miglioramento attraverso il confronto dei prodotti e aiutando a identificare i partner”.

Grazie alla collaborazione tra i tre enti, la piattaforma è stata dotata di diverse funzionalità:

  • La sezione standard mette a disposizione degli utenti un database di oltre 400 standard utilizzati a livello internazionale consentendo di elaborare dei report in base alle esigenze.
  • La sezione brevetti ospita il database globale più completo del mondo dei brevetti per le tecnologie di mitigazione della CO2.

 

La combinazione di risorse consentirà ai webnauti di analizzare i vari aspetti della politica delle energie rinnovabili e dell’innovazione, aiutando anche a eseguire l’analisi dei metadati dei trend tecnologici o mettendo a confronto lo sviluppo all’interno di una o più tecnologie. “Collegando le informazioni tecniche delle normative internazionali alle applicazioni pratiche nel settore dell’energia rinnovabile, INSPIRE sarà una risorsa preziosa per i regolatori energetici”, ha aggiunto in conclusione il Segretario Generale e CEO dello IEC, Frans Vreeswijk.

 

inspire_search patent documents

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui