Rinnovabili senza segreti con Resource, motore di ricerca per eco-energie

Lo strumento consente agli utenti di reperire facilmente tutti i dati sulle rinnovabili, paese per paese e con la possibilità di realizzare grafici di comparazione personalizzati

Rinnovabili senza segreti con Resource, il motore di ricerca per le eco-energie

 

(Rinnovabili.it) – Come si fa accelerare la diffusione delle energie rinnovabili nel mondo? Mettendo gratuitamente a disposizione tutti dati e le informazioni riguardanti le eco-energie. Questo in poche parole è anche l’idea a partire dalla quale è stato creato Resource, il motore di ricerca delle fonti rinnovabili realizzato dall’Agenzia Internazionale IRENA. Lo speciale progetto è stato lanciato ieri dal palco dell’assemblea annuale dell’organizzazione. Con l’aiuto dei vari Paesi, IRENA ha realizzato un vero e proprio hub di conoscenze globali attraverso cui consentire agli utenti di trovare facilmente i dati specifici a singoli territori o regioni, creando grafici personalizzati su uso e distribuzione e grafici dell’energia rinnovabili. Grazie a Resource è inoltre possibile scalare la ricerca su più livelli, ottenendo informazioni sulle statistiche di mercato dell’energia pulita, le potenzialità, le politiche in atto, la finanza, i costi, i benefici, le innovazioni ed il livello di formazione.

 

“La continua crescita del settore delle energie rinnovabili ha superato le informazioni disponibili per monitorare e analizzare il comparto, spiega Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENAResource fornisce ora una finestra strategica per analizzare queste tendenze e gli sviluppi, mentre cementiamo nostro ruolo di IRENA come fulcro della conoscenza globale sulle eco-energie”. L’utilizzo è intuitivo: basta inserire il Paese d’interesse nella barra di ricerca per ottenere in cambio gli ultimi documenti su tutte le tecnologie green e le mappe di diffusione delle singole fonti.Avere informazioni precise energie rinnovabili in futuro dipende dalla capacità attuale di prevedere i percorsi di crescita e di attuare gli strumenti di monitoraggio giusti per cogliere questo progresso”, ha aggiunto Amin. “Noi intendiamo rispondere a questa esigenza attraverso Resource che ci permetterà di cogliere con precisione il mercato delle energie rinnovabili di oggi e di domani”.

 

Profilo dell'Italia
Profilo dell’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui