
Expo 2020 Dubai
Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022
A Expo Dubai si parlerà di:
OPPORTUNITÀ – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore,
MOBILITÀ – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee,
SOSTENIBILITÀ – accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.
Con oltre 200 Paesi partecipanti, per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti e modelli innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali.
Expo 2020 Dubai sarà la prima Esposizione Universale a tenersi nell’area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale).
“L’obiettivo emissioni zero è una sfida che può essere superata soltanto attraverso la collaborazione e la cooperazione globale. In questa direzione Italia e Regno Unito stanno lavorando tenacemente per ottenere il massimo dei risultati dalla COP26 del 2021 e l’Expo 2020 Dubai costituisce un importante momento per il confronto sullo scacchiere internazionale e la condivisione di pratiche virtuose – ha spiegato il ministro Cingolani – Certo, il 2050 non è lontano, ma è chiaro che a guidare il mondo non ci saremo noi, ma la generazione di giovani che stiamo coinvolgendo nei processi incardinati con la Youth4Climate: Driving Ambition e la pre-Cop26. Il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni avverrà anche grazie al loro
fondamentale contributo”